Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Neve d’estate: fenomeno raro ma non unico in Italia

di

centro meteo italiano

La neve d’estate può sembrare un evento strano, ma in Italia questo fenomeno, pur essendo raro, non è poi così unico.

Neve d’estate: fenomeno raro ma non unico in Italia – 18 giugno 2015 – Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’estate, che inizierà anche dal punto di vista astronomico il prossimo 21 giugno, ma non per questo la neve rinuncerà a fare la sua comparsa sulle vette più alte delle Alpi, con qualche fiocco atteso per sabato oltre i 2150 metri sulle zone confinali dell’Alto Adige. Non dobbiamo sorprenderci però, perchè la neve d’estate non è un fenomeno così raro come si potrebbe pensare in Italia, con alcune nevicate tardive che oltre ad aver imbiancato le montagne, sono scese fino alla Pianura, con la neve che è arrivata fino anche alla Sardegna.

Neve d'estate: fenomeno raro ma non unico in Italia

La neve d’estate può sembrare un evento strano, ma in Italia questo fenomeno, pur essendo raro, non è poi così unico. Fonte: news.mondoneve.it

La nevicata più famosa probabilmente è quella dell’08 giugno 1956, quando scivolò alle medie latitudini una massa d’aria fredda di origine nord atlantica, arrivando fino all’Italia settentrionale: le termiche in quota a 850 hPa furono tipicamente invernali, con valori fino anche a +2°C. Ne seguì una giornata segnata dalla neve, che con vere e proprie bufere si spinse fino anche alle Pianure ma soprattutto interessò il Trentino, sede di una delle tappe del Giro d’Italia di quell’anno: queste condizioni estreme, nonostante fosse già quasi estate, portarono al ritiro molti corridori, ma regalarono anche una delle più grandi imprese ciclistiche di tutti i tempi. Anche i mesi di giugno 1995 e 2006 furono teatro di nevicate tardive, con la neve che arrivò ad imbiancare rispettivamente l’Appennino settentrionale fio anche sotto i 1000 metri e i rilievi interni della Sardegna anche a bassa quota. Non è raro neanche che la neve arrivi a cadere durante l’estate sui rilievi, soprattutto alpini, con le località a quote medio alte che vengono imbiancate fuori stagione da occasionali nevicate anche intense.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto