Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Neve Marche e Abruzzo: possibili nevicate fino al piano questa notte

di

centro meteo italiano

Da questa sera la neve tornerà a cadere tra Marche ed Abruzzo, con possibilità che si spinga fino al piano durante la notte.

Neve Marche e Abruzzo: possibili nevicate fino al piano questa notte – 27 gennaio 2015 – Dopo un inizio di settimana altamente instabile, con precipitazioni anche moderate che ieri si sono abbattute in particolare sul Sud Italia, quest’oggi la situazione, almeno nelle ore diurne sembra destinata a migliorare, con solo deboli piogge sparse che cadranno ancora in particolare sulle regioni meridionali: da questa sera però cambia nuovamente lo scenario, con l’arrivo di una bassa pressione in quota, la “goccia fredda” di cui si parlava anche ieri, ovvero una depressione che si forma negli alti strati della troposfera staccandosi dalle correnti occidentali del fronte polare, iniziando a muoversi autonomamente, che porterà la neve localmente fino al piano tra Marche e Abruzzo. Qui intanto puoi guardare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Neve Marche e Abruzzo possibili nevicate fino al piano questa notte

Questa notte la neve tornerà a cadere su Marche e Abruzzo, con possibili nevicate fino anche al piano. Fonte: ilmessaggero.it

Come detto, da questa sera una relativa fase di maltempo associata all’arrivo di questa goccia fredda colpirà il medio versante Adriatico: le precipitazioni saranno generalmente deboli, con la neve, grazie alle basse termiche in quota, che raggiungeranno i -36°C a 500 hPa, che cadrà sull’Appennino in particolare tra Marche ed Abruzzo, spingendosi fino a bassissima quota. Localmente, dove le precipitazioni saranno più intense, la neve cadrà fino al piano, mentre generalmente la quota neve si attesterà tra i 150-200 metri. La prima regione a venire interessata da queste nevicate saranno le Marche, dove soprattutto questa notte la neve potrebbe localmente arrivare ad imbiancare le coste, mentre sull’Abruzzo queste nevicate, che cadranno leggermente a quote più elevate, attorno ai 200 metri, persisteranno fino a domani mattina. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia, sia, in particolare, per quanto riguarda l’arrivo della neve su Marche ed Abruzzo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto