Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Neve sul Gran Sasso: ieri imbiancato anche il rifugio Franchetti

di

centro meteo italiano

Nonostante sia ormai quasi estate, la neve ieri ha fatto ritorno sugli Appennini, in particolare sul Gran Sasso, con anche il rifugio Franchetti imbiancato.

Neve sul Gran Sasso: ieri imbiancato anche il rifugio Franchetti – 19 giugno 2015 – Il caldo che ha caratterizzato la prima parte di giugno ha subito un brusco un brusco stop in questi giorni, grazie al passaggio di una saccatura atlantica associata ad aria fresca in quota: questa goccia fredda ha fatto abbassare drasticamente le termiche in quota, e di conseguenza anche le temperature al suolo, che soprattutto sulle montagne sono tornate localmente a scendere sotto lo zero, specie ad alta quota. Questo, unito alle precipitazioni che la perturbazione portava con sé, ha favorito il ritorno della neve, con le vette che sono state nuovamente imbiancate.

Neve sul Gran Sasso ieri imbiancato anche il rifugio Franchetti

Nonostante sia ormai quasi estate, la neve ieri ha fatto ritorno sugli Appennini, in particolare sul Gran Sasso, con anche il rifugio Franchetti imbiancato. Fonte: Rifugio Franchetti via facebook

La neve dunque è tornata a cadere ad alta quota sui rilievi italiani nonostante l’estate sia ormai alle porte, spolverando le vette in particolare degli Appennini centro orientali: sul Gran Sasso, come testimoniato dalla foto qui a fianco, ieri la neve è tornata a cadere ai 2400 metri del Rifugio Franchetti, rendendo il paesaggio tipicamente invernale anziché estivo. La temperatura è scesa sotto lo zero, permettendo anche alla neve di attecchire al suolo e rendere bianco tutto il paesaggio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto