Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Neve sulle Alpi: ieri nevicate con accumuli fino anche 15 centimetri

di

centro meteo italiano

E’ tornata la neve a cadere sulle Alpi, che nella giornata di ieri sono state imbiancate da anche 15 centimetri di manto oltre i 2000 metri.

Neve sulle Alpi: ieri nevicate con accumuli fino anche 15 centimetri – 22 maggio 2015 – Nonostante questo mese di maggio sia iniziato all’insegna dell’estate anticipata, il maltempo e l’instabilità che dallo scorso venerdì stanno interessando l’Italia hanno riportato sulla nostra Penisola aria più fresca dai quadranti settentrionali con le temperature che sono crollate fino a segnare valori nuovamente in linea con le medie del periodo o anche qualche grado sotto. Grazie a questo calo delle temperature e all’arrivo del maltempo, è tornata a fare la sua comparsa anche la neve, che ha nuovamente imbiancato le Alpi a quote medio alte, spingendosi localmente fino anche a 1700 metri. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni, con la neve che tornerà a cadere nuovamente sulle Alpi –>clicca qui.

Neve sulle Alpi ieri nevicate con accumuli fino anche 15 centimetri

E’ tornata la neve a cadere sulle Alpi, che nella giornata di ieri sono state imbiancate da anche 15 centimetri di manto oltre i 2000 metri. Fonte: webcam Livigno

Il freddo e il maltempo sono stati quindi i responsabili del ritorno della neve in particolare sulle Alpi durante la giornata di ieri, con non solo le vette più alte ad essere interessate da queste nevicate, con i fiocchi che si sono spinti fino anche a 1700 metri: non si è trattato solamente di una spolverata però, con gli accumuli che oltre i 2000 metri hanno raggiunto anche i 15 centimetri. Le nevicate più intense si sono concentrate soprattutto sulle Alpi centro orientali, mentre sulle altre zone sono caduti solo alcuni fiocchi di neve che già oggi sono stati completamente sciolti dal calore del sole. Non è finita qui, con la neve che anche oggi è attesa ancora ad imbiancare le Alpi soprattutto tra Alto Adige e Veneto oltre i 1900-2000 metri, andando a mantenere o ad aumentare anche il manto già spesso che ieri è stato depositato al suolo. Saranno spolverati anche gli Appennini tosco emiliani, con però la neve che atteccherà solamente sulle piste da sci ormai chiuse, senza spingersi fino ai paesi a valle. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sul ritorno della neve sulle Alpi ed in parte anche sugli Appennini settentrionali grazie a questa intensa fase di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto