Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Nubi nottilucenti: spettacolari bagliori al confine tra atmosfera e spazio

centro meteo italiano

Fenomeno delle nubi nottilucenti: le nuvole più alte nel cielo che brillano illuminate dal sole al tramonto al confine tra atmosfera e spazio.

Nubi nottilucenti: spettacolari bagliori al confine tra atmosfera e spazio, 20 Giugno 2015 – Sono le nuvole più alte dell’atmosfera terrestre, collocandosi a circa 75-85 km di altezza, e sono visibili soprattutto dopo il tramonto tra il 50° e il 70° parallelo sia a Nord che a Sud dell’equatore. Le nubi nottilucenti brillano al confine tra atmosfera e spazio. E’ un fenomeno ancora oggetto di studio, le normali nubi infatti non possono sopravvivere a quelle quote e con quelle condizioni di pressione. Da recenti rilevazioni effettuate sia dalla terra che direttamente in quota con l’utilizzo di razzi sonda, sappiamo che le nubi nottilucenti sono formate per lo più da cristalli di ghiaccio. Sembrerebbe inoltre che si tratti di un fenomeno piuttosto recente visto che la loro prima osservazione risale al 1885 e potrebbero essere in aumento anche a causa dei viaggi spaziali.

Nubi nottilucenti: spettacolari bagliori al confine tra atmosfera e spazio

Nubi nottilucenti: spettacolari bagliori al confine tra atmosfera e spazio

Non sono visibili di giorno ma soltanto al crepuscolo inoltrato. La spettacolare brillantezza delle nubi nottilucenti infatti è dovuta alla loro illuminazione da parte del sole dal basso e sono visibili solo quando gli strati più bassi dell’atmosfera sono oscurati dall’ombra terrestre, per l’appunto solo dopo il tramonto. Le nubi nottilucenti sono inoltre correlate con il ciclo delle macchie solari: esse aumentano quando il numero delle macchie solari diminuisce. Non solo sulla Terra ma anche su Marte sono state osservate fino a 100 km di altezza formazioni simili alle nubi nottilucenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto