Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragi in Sicilia: piogge torrenziali e venti forti hanno flagellato l’isola questa notte

di

centro meteo italiano

Tra ieri sera e questa notte si sono abbattuti sulla Sicilia dei violenti nubifragi con piogge torrenziali e anche venti oltre 100 km/h.

Nubifragi in Sicilia: piogge torrenziali e venti forti hanno flagellato l’isola questa notte – 25 marzo 2015 – Forte ondata di maltempo in Sicilia questa notte, dove si sono abbattuti specialmente sulla zona orientale dell’isola violenti nubifragi così come venti forti. Da quando ha iniziato a piovere ieri nel tardo pomeriggio, sono stati registrati già più di 100 mm di precipitazioni in molte località soprattutto del catanese e del messinese, dove si sono concentrati i fenomeni più intensi: non solo pioggia però, con anche i venti di scirocco che hanno spazzato la costa orientale, le cui raffiche sono arrivate a superare anche i 100 km/h. Ora la situazione sta lentamente migliorando, ma c’è preoccupazione per i fiumi in particolare nella Sicilia nord orientale, ingrossati da questi nubifragi che sono già in piena e potrebbero localmente esondare. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla Sicilia.

Nubifragi in Sicilia piogge torrenziali e venti forti hanno flagellato l'isola questa notte

Tra ieri sera e questa notte si sono abbattuti sulla Sicilia dei violenti nubifragi con piogge torrenziali e anche venti oltre 100 km/h. Fonte: catania.livesicilia.it

Sicilia ancora una volta flagellata dal maltempo, con precipitazioni torrenziali e locali nubifragi che si sono abbattuti soprattutto sulla zona orientale dell’isola, interessata anche da venti intensi di scirocco che hanno spirato a più di 100 km/h: in particolare, le raffiche hanno raggiunto i 107 km/h a San Pier Niceto (ME) ed anche i 92 km/h a Messina stessa. Nello Stretto a causa del mare agitato i collegamenti veloci con gli aliscafi sono stati sospesi ed il maltempo ha anche causato il dirottamento di due voli da Palermo a Catania così come la cancellazione dei collegamenti aerei con Pantelleria e Lampedusa. Gli accumuli di pioggia sono stati incredibili: in 36 ore, ovvero da quando ha iniziato a piovere ieri pomeriggio fino ad adesso, sono caduti soprattutto sulla Sicilia orientale più di 100 mm di precipitazioni, con veri e propri nubifragi che si sono riversati soprattutto tra catanese e messinese. Si sono registrati ben 209 mm di pioggia a Floresta (ME) quasi tutti caduti durante la notte, 135 mm ad Antillo, sempre in provincia di Messina e 127 mm a Linguaglossa (CT), ma non sono state da meno neanche Giarre (CT), con 98 mm e Zafferana Etnea (CT) con 91 mm. Questi nubifragi hanno anche ingrossato i fiumi, in particolare nella zona dei Nebrodi e dei Peloritani meridionali, che ora rischiano di esondare localmente. Ora la situazione sta lentamente migliorando, prima di una nuova ondata di maltempo attesa già per domani ancora una volta in particolare sulla Sicilia orientale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto