Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragio a Siracusa: strade completamente allagate e circolazione rallentata. Il Sindaco chiede di limitare gli spostamenti

di

centro meteo italiano

Nubifragio a Siracusa, città paralizzata da un violento temporale che si è abbattuto sull’area ionica della Sicilia nel corso della nottata. Situazione difficile, la Protezione Civile e il Sindaco chiedono ai cittadini di limitare gli spostamenti oggi 25 settembre 2016

Una via completamente allagata - fonte: Siracusanews.it

Una via completamente allagata – fonte: Siracusanews.it

Nubifragio a Siracusa: strade completamente allagate e circolazione rallentata. Il Sindaco chiede di limitare gli spostamenti 25 settembre 2016– La circolazione instabile che si è isolata sulle regioni dell’estremo sud continua a relegare un’intensa fase di maltempo su gran parte della Sicilia e lo farà ancora per molto nel corso delle prossime ore. Come anticipato questa mattina nel nostro aggiornamento in tempo reale, tutta l’area di Siracusa è stata colpita da un violento nubifragio che si è abbattuto alle prime ore del mattino. Il Sindaco Giancarlo Garozzo ha chiesto di limitare gli spostamenti ai propri cittadini, in quanto ci sono alcune vie completamente allagate e la circolazione risulta fortemente rallentata. La Polizia municipale ha predisposto la chiusura di alcune strade comunali, a riportarlo è il portale di Siracusanews.it.     

I valori più elevati dei cumulati pluviometrici registrati sulla Sicilia a partire dalla mezzanotte di oggi 25 settembre 2016, aggiornamento ore 12:00 –  Nel corso della nottata un intenso peggioramento del tempo ha interessato ancora una volta il catanese e gran parte delle coste ioniche della Sicilia. Nel siracusano è stata già superata la soglia dei 100 millimetri giornalieri e il dato potrebbe continuare a crescere nelle prossime ore. A Catania la pioggia caduta dalla mezzanotte, secondo diverse stazioni di rilevamento meteorologico, ha raggiunto altezze pari a 25 mm / 30 mm. Poco a sud della città sono stati raggiunti valori molto vicini ai 40 millimetri.

Evoluzione delle prossime ore – Anche quella odierna sarà una giornata generalmente caratterizzata da instabilità diffusa fin verso i settori costieri della Sicilia, con fenomeni temporaleschi più intensi attesi tra ennese, ragusano, siracusano, catanese e sull’area meridionale dell’Etna. Sulla Sardegna non può essere esclusa la formazione di nuovi fenomeni convettivi con apice dell’intensità atteso nel corso delle ore di massimo irraggiamento. Prevarrà il bel tempo sul resto della Penisola con cieli generalmente sereni o al più parzialmente nuvolosi, con temperature massime stazionarie o in lieve rialzo nelle pianure interne.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto