Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ondata di caldo in India: bilancio di oltre 300 morti per le temperature fino a quasi +50°C

di

centro meteo italiano

Eccezionale ondata di caldo in India, dove le temperature fino a quasi +50°C hanno provocato la morte di oltre 300 persone.

Ondata di caldo in India: bilancio di oltre 300 morti per le temperature fino a quasi +50°C – 24 maggio 2015 – E’ emergenza in India per l’eccezionale ondata di caldo che in questi ultimi tre giorni si sta abbattendo sul paese, portando le temperature a raggiungere quasi la soglia dei +50°C: il bilancio parla ormai di più di 300 morti, la maggior parte dei quali concentrati nei due stati centro orientali dell’Andhra Pradesh e di Telangana, dove si è segnato il nuovo record di caldo, con Khammam che è salita fino a +48°C (contro i +47.2°C segnati nel 1947). La situazione è critca soprattutto nelle zone di pianura, ma l’ondata di caldo ha raggiunto anche le località montuose dell’India, facendo salire le temperature ben oltre i +30°C anche a 2000 metri di quota.

Ondata di caldo in India bilancio di oltre 300 morti per le temperature fino a quasi +50°C

Eccezionale ondata di caldo in India, dove le temperature fino a quasi +50°C hanno provocato la morte di oltre 300 persone. Fonte: indianexpress.com

Eccezionale ondata di caldo quindi in India, con le temperature che in questi giorni sono salite ben oltre i +40°C in molte zone del paese: come detto la più calda è stata Khammam, nella zona centro orientale dell’India, con i termomentri saliti fino a +48°C, ma il caldo ha messo a dura prova anche Allahabad, Jaipur, Bhopal fino a Nuova Delhi, che rispetivamente hanno segnato +47°C, +45.1°C, +45°C e +44.5°C. Non sono da meno neanche le località di montagna, con l’ondata di caldo che ha portato anche a 2000 metri temperature oltre i +30°C, con Mussoorie, situata a 2005 mslm, che ieri ha segnato +36°C. Il bilancio di questa ondata di caldo in India è tragico ed è destinato anche ad aggravarsi per via delle temeprature che non diminuiranno almeno per altri due giorni ma che anzi verranno anche peggiorate dalla risalita dell’umidità che renderà questo caldo anche afoso: le vittime accertate fino ad ora sono 335, di cui almeno 200 nell’Andhra Pradesh e nel Telangana, i due stati più colpiti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto