Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Peggioramento nord Italia: Intensa perturbazione attesa per la prossima settimana

di

centro meteo italiano

Peggioramento nord Italia: Perturbazione Atlantica attesa arrivare sulle regioni del nord Italia la prossima settimana

Il peggioramento atteso durante la giornata di Mercoledi per l'approssimarsi verso le regioni settentrionali di un'intensa perturbazione Atlantica.

Il peggioramento atteso durante la giornata di Mercoledi sulle regioni settentrionali per l’avvicinamento di un’intensa perturbazione Atlantica.

Peggioramento nord Italia: Intensa perturbazione attesa per la prossima settimana. Dopo un lungo periodo dominato dalla presenza di vasti e tenaci campi di alta pressione sull’Europa occidentale, che per lungo tempo non hanno fatto altro che sbarrare la strada al flusso perturbato Atlantico, nei prossimi giorni è atteso un radicale cambio della situazione sinottica a scala Europea, con il ritorno verso l’Europa meridionale e sull’Italia, di un tipo di tempo perturbato e piovoso. In particolar modo per le regioni settentrionali, ove il tempo andrà gradualmente peggiorando già all’inizio della prossima settimana, per l’avanguardia di un’intensa perturbazione Atlantica che causerà un più marcato peggioramento nella giornata di Mercoledi, con piogge e temporali localmente anche di moderata e forte intensità. Una perturbazione Atlantica che tenderà progressivamente a scivolare verso levante, estendendosi nella giornata di Giovedi anche sulle regioni centrali e meridionali, che godranno sino ad allora di un tempo tuttosommato stabile e piuttosto mite.

Intenso fronte Atlantico la cui discesa viene favorita da un ulteriore rinforzo di un vasto campo di alta pressione nei pressi dell’Islanda, favorendo sul suo lato orientale la discesa di una nuova massa d’aria fredda di origine artico marittima che andrà favorendo l’organizzazione dell’intensa perturbazione Atlantica. Un tipo di tempo perturbato dunque che determinerà al seguito, al transito del fronte perturbato sulle regioni del nord Italia, l’entrata di aria nuovamente più fredda, specie fra le giornate di Giovedi e Venerdi, ove si attende un modesto calo delle temperature al nord. Calo termico che a seguito, con lo spostamento verso le regioni meridionali della Perturbazione, tenderà ad interessare anche le regioni meridionali, specie nella giornata di Venerdi.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto