Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Previsioni meteo: il nuovo vortice ciclonico è pronto a formarsi su queste regioni italiane, sarà ancora allerta. Dove e quando?

di

centro meteo italiano

 

Previsioni meteo: il ciclone è pronto a formarsi su queste regioni italiane, sarà ancora allerta. Dove e quando? Vediamo quanto viene mostrato dai modelli matematici di questa sera

Previsioni meteo: il ciclone è pronto a formarsi su queste regioni italiane, sarà ancora allerta. Dove e quando? Vediamo quanto viene mostrato dai modelli matematici di questa sera

Previsioni meteo: il ciclone è pronto a formarsi su queste regioni italiane, sarà ancora allerta. Dove e quando?   – Ci stiamo ormai lasciando alle spalle la recente ondata di maltempo, durata diversi giorni a causa della prolungatissima influenza delle correnti fresche e instabili che hanno anche portato la neve a cadere a quote medie in Appennino. Quello che stanno inquadrando i modelli matematici in queste ore, tuttavia, è la formazione di un nuovo sistema depressionario che questa volta potrebbe portare maltempo a partire da sabato/domenica con nubifragi e allagamenti sulle regioni meridionali, tra cui Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I principali centri di calcolo propongono valori di precipitazione cumulata nel giro di 24-48 ore anche superiori ai 100 millimetri su alcuni settori di queste regioni, ma è ancora presto per definire l’esatto collocamento del vortice. Nei prossimi aggiornamenti sarà tuttavia possibile fornire ulteriori dettagli circa le zone più colpite da quello che si prospetta l’ennesimo peggioramento del mese di settembre.

 

Nei prossimi giorni il tempo risulterà quindi temporaneamente più stabile e asciutto un po’ su tutta la nostra Penisola, per una parziale rimonta anticiclonica che favorirà anche un leggero rialzo delle temperature.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto