Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

“Rosso di sera bel tempo si spera”: ci dobbiamo credere oppure no?

di

centro meteo italiano

Il famoso detto “Rosso di sera bel tempo si spera” sarà affidabile o meno? Andiamo ad analizzare uno dei proverbi meteo più famosi.

Rosso di sera bel tempo si spera ci dobbiamo credere oppure no

Il famoso detto “Rosso di sera bel tempo si spera” sarà affidabile o meno? Andiamo ad analizzare uno dei proverbi meteo più famosi. Fonte: fotocommunity.it

“Rosso di sera bel tempo si spera”: ci dobbiamo credere oppure no? – 17 settembre 2016 – Fin dall’antichità, il meteo ha fatto sempre parte della vita quotidiana di tutte le persone: gli eventi atmosferici erano dapprima attribuiti a divinità, con i vari Giove, Eolo od anche Thor che erano dei in grado di controllare il tempo. Negli anni, con l’evoluzione della scienza si iniziò a capire come le condizioni meteo fossero regolate da sistemi che si sviluppavano a grande scala e in questo modo iniziarono osservazioni sistematiche dei cieli per cercare di carpire quanti maggiori dettagli possibili per sapere che tempo avrebbe fatto nelle ore successive. Di pari passo con le osservazioni sempre maggiori da parte degli scienziati, come sempre succede si diffusero ben presto proverbi riguardo al meteo: ma quali possiamo considerare corretti? […]

Consideriamo in particolare uno dei più famosi, tipico detto dei marinai: “Rosso di sera, bel tempo si spera, rosso di mattina, la pioggia si avvicina“. E’ vero che quando il cielo si colora di rosso al tramonto si può sperare che la successiva sia una bella giornata? La risposta è si: infatti il tipico colore rosso che tinge l’orizzonte quando il sole cala è dato dalla diffusione della luce solare, la quale viene appunto deviata in tutte le direzione dal pulviscolo atmosferico che è presente in sospensione nell’aria asciutta. In questo caso significa che non ci sono nuvole ad Ovest dove tramonta il sole: a meno di cambi repentini quindi, con la maggior parte delle perturbazioni che alle medie latitudini arriva proprio da Occidente, si può dire che all’orizzonte non vi siano fronti di maltempo, ovvero che la giornata successiva potrà essere bella.

Al mattino invece se il cielo si colora di rosso al sorgere del sole, vuol dire che il fronte di aria secca che garantisce condizioni di generale stabilità ci ha già superato: in questo caso, nelle ore successive c’è spazio perché possa arrivare una perturbazione, portando dunque pioggia e maltempo. In questo caso dunque, un proverbio della saggezza popolare non solo si è rivelato corretto, ma anzi si fonda anche su basi scientifiche che comprovano la sua validità: quindi, se al tramonto vedrete il cielo tingersi di rosso, la giornata successiva è molto probabile che possa risultare bella e senza pioggia.

a cura di Martina Rampoldi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto