Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Sabbia sui cieli d’Italia portata dall’anticiclone sub-tropicale

centro meteo italiano

Cieli lattiginosi sull’Italia in queste ore a causa della sabbia portata dalla rimonta dell’anticiclone sub-tropicale Africano.

Sabbia sui cieli d’Italia portata dall’anticiclone sub-tropicale, 5 Maggio 2015 – L’anticiclone sub-tropicale Africano porta caldo e tempo stabile sull’Italia, ma carica anche l’atmosfera sopra le nostre Regioni di sabbia del deserto rendendo spesso i cieli non completamente sereni ma di un bianco o giallino lattiginoso. Anche guardando le immagini da satellite si nota la sabbia presente in quota su molte Regioni d’Italia.

Sabbia sui cieli d'Italia portata dall'anticiclone sub-tropicale

Sabbia sui cieli d’Italia portata dall’anticiclone sub-tropicale – forecast.uoa.gr

Secondo il modello di previsione Skiron la concentrazione della sabbia è in aumento con picchi fino a 2700-3400 mgr al metro quadro su Regioni del Centro-Nord e Sardegna, un po’ meno al Sud. Questo si tradurrà in un cielo lattiginoso anziché azzurro che in molti casi accentuerà la sensazione di caldo e di afa. C’è da dire che in assenza di precipitazioni il deposito di sabbia al suolo sarà pressoché assente, il deposito secco è infatti di gran lunga inferiore a quello umido. Solo da Giovedì, lo spostamento dell’anticiclone Africano verso Est, porterà ad una riduzione della sabbia in sospensione nel cielo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto