Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sardegna caldo record: superati i 40 gradi nella provincia di Cagliari

centro meteo italiano

Caldo record in Sardegna, ieri superati i 40 gradi in alcune zone della provincia di Cagliari. Temperature veramente notevoli per la prima decade di Maggio.

Sardegna caldo record: superati i 40 gradi nella provincia di Cagliari, 6 Maggio 2015 – Ondata di caldo Africano al suo massimo con picchi di temperature anche oltre i 33-34 gradi al Centro-Sud. Si conferma la Sardegna la Regione più calda con massime che nella giornata di ieri in alcune zone della provincia di Cagliari hanno superato i 40 gradi. La Sardegna è sicuramente una Regioni dove non è difficile superare la soglia dei 40 gradi, tuttavia rappresentano comunque un valore eccezionale per la prima decade di Maggio.

Sardegna caldo record: superati i 40 gradi nella provincia di Cagliari

Sardegna caldo record: superati i 40 gradi nella provincia di Cagliari – modello WRF del Centro Meteo Italiano

Per quanto riguarda i valori registrati dalle stazioni del servizio meteorologico nazione il più alto è stato quello di Decimomannu con +38°C. Come previsto però, nelle zone Sud-Est dell’Isola tali valori sono stati superati. Grazie infatti ai venti impetuosi di Libeccio riscaldati ulteriormente dalla discesa dai rilievi montuosi, alcune località hanno potuto superare il valore record di 40 gradi. E’ il caso di San Priamo con +40.6°C e San Vito con +40.5°C. Oggi temperature in lieve calo ma comunque al di sopra delle medie del periodo –> Guarda qui.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto