Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

SCAND Index: gelo sull’Europa Meridionale con l’alta pressione sulla Scandinavia

centro meteo italiano

SCAND Index: indice descrittivo che monitora le differenze di pressione tra la Scandinavia e le regioni poste ad Est e Ovest e che in inverno spesso è sinonimo di gelo sull’Europa Meridionale.

SCAND Index: l'alta pressione sulla Scandinavia e il gelo sull'Europa Meridionale - cpc.ncep.noaa.gov

SCAND Index: l’alta pressione sulla Scandinavia e il gelo sull’Europa Meridionale – cpc.ncep.noaa.gov

SCAND Index: gelo sull’Europa Meridionale con l’alta pressione sulla Scandinavia, 25 settembre 2016 – Lo SCAND index o Scandinavian Pattern è un indice descrittivo che monitora la differenza di pressione tra la Regione della Scandinavia e le aree poste a Ovest ed Est come Isole Britanniche e Russia. Indice molto importante per l’Europa perché un anticiclone a quelle latitudini devia il normale flusso Atlantico con risvolti che in inverno sono spesso gelidi e nevosi per gli stati dell’Europa Meridionale e l’Italia. Vediamo allora quali possono essere le fasi dell’indice SCAND […]

Molto importate per il tempo in Europa l’indice SCAND può avere una fase positiva e una fase negativa e le conseguenze possono essere diverse a seconda se ci si trova in inverno o in estate. Quando l’indice SCAND è in fase positiva significa che sulla Regione Scandinava è presente un’area di alta pressione cioè un anticiclone mentre a Est e ad Ovest abbiamo due strutture di bassa pressione. Uno SCAND in fase positiva durante l’Estate porta clima più piovoso e più fresco della norma su Europa Occidentale, Mediterraneo incluso, e sulla Russia. Sulla Scandinavia invece le temperature sono superiori alla media. E’ comunque abbastanza raro osservare una fase positiva durante l’estate. In inverno invece uno SCAND + (fase postiva) porta temperature sotto media su Europa Centro-Meridionale e Mediterraneo con ondate di gelo molto intense a causa dell’aria di estrazione continentale […]

SCAND index in fase positiva porta durante l'inverno forti ondate di gelo sull'Italia (gennaio 1985) - meteociel.fr

SCAND index in fase positiva porta durante l’inverno forti ondate di gelo sull’Italia (gennaio 1985) – meteociel.fr

L’interazione dell’aria fredda da Est con le acque più calde del Mediterraneo causa inoltre abbondanti nevicate anche sull’Italia. Nell’area Scandinava le temperature risultano sotto la media soprattutto nelle aree pianeggianti e specie se coperte di neve a causa delle forti inversioni termiche accentuate anche dall’effetto albedo. Nel caso invece di SCAN – (fase negativa), sulla Scandinavia è presente una profonda area depressionaria che porta precipitazioni superiori alla norma sul Nord Europa e inferiori sull’Europa Meridionale, dove le strutture di alta pressione sono maggiormente frequenti. In condizioni di SCAND durante l’inverno è difficile che si verifichino ondate fredde sull’Europa Occidentale.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto