Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Smog Nord Italia: PM10 alle stelle, vediamone i valori

di

centro meteo italiano

Smog Nord Italia: 2 mesi di siccità hanno causato un innalzamento dei valori di PM10 in Pianura Padana

L’Inquinamento presente in Pianura Padana in uno scatto satellitare di Domenica 29 Gennaio.

Smog Nord Italia: PM10 alle stelle, vediamone i valori. Due mesi quelli di Dicembre e Gennaio avari di precipitazioni e di perturbazioni per il nord Italia che hanno visto solo dei brevi e deboli peggioramento. Infatti a parte il transito delle perturbazioni Atlantiche di questi giorni non si registravano piogge almeno dalla fine di Novembre su vaste aree settentrionali. E ciò ha favorito senz’altro l’accumulo di sostante inquinanti nei bassi strati, che negli ultimi due o tre giorni complice anche la debole pioggia unita ad elevati valori di umidità anche al suolo ha raggiunto valori davvero alti.

In particolare il 30 di Gennaio i valori di PM10 rilevati dalle stazioni poste sul territorio Lombardo hanno registrato valori veramente alti, con picchi sino a 190µg/m³ nel Bresciano, 180µg/m³ a Monza e 150µg/m³ nel Milanese, ma da un po’ tutte le stazioni di rilevamento si è superata la soglia dei 100µg/m³. Si tratta di valori veramente elevati se pensiamo che la soglia limite per la saluta umana si aggira sui 50µg/m³ di PM10. Solo nella giornata di ieri i valori sono gradualmente calati, ma ancora non a sufficienza, infatti nelle grandi città, come a Milano i valori son rimasti ancora sopra i 100µg/m³, sono nelle aree della medio e bassa pianura Lombarda, come il Crema il valore è sceso sino a 75µg/m³.

In Emilia Romagna appunto per questo motivo causato dalla qualità pessima dell’aria, nella giornata di domenica 5 Febbraio scatterà la cosidetta “domenica ecologica” ossia un blocco auto in ben 28 comuni. Mentre nel resto della Pianura Padana si attende che il transito di queste perturbazioni Atlantiche, la cui prima è transitata nel corso della mattinata odierna, possa aiutare a ridurre i valori di PM10, che specie in questi giorni hanno raggiunto davvero elevati.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto