Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Sole e caldo in Italia: la settimana si apre all’insegna dell’anticiclone

di

centro meteo italiano

L’anticiclone continuerà a portare sole e caldo sull’Italia anche per l’inizio di questa settimana ma attenzione ai temporali di calore.

Sole e caldo in Italia la settimana si apre all'insegna dell'anticiclone

L’anticiclone continuerà a portare sole e caldo sull’Italia anche per l’inizio di questa settimana ma attenzione ai temporali di calore. Fonte: taringa.net

Sole e caldo in Italia: la settimana si apre all’insegna dell’anticiclone – 06 luglio 2015 – Il mese di luglio è stato segnato fino ad ora dalla presenza sull’Europa centro occidentale così come sull’Italia, del vasto anticiclone africano che ha riportato sulla nostra Penisola tempo stabile da Nord a Sud salvo locali temporali di calore che durante le ore pomeridiane si sono formati sui rilievi sia alpini che appenninici spingendosi poi verso coste e pianure. Il sole è dunque stato il protagonista di queste giornate ma l’anticiclone ha riportato anche il caldo sull’Italia, grazie all’afflusso di aria di origine sub tropicale, con in particolare il Centro Nord che fino ad oggi ha sperimentato temperature oltre la media del periodo. Questa situazione di anticiclone, con sole prevalente da Nord a Sud e caldo intenso, con picchi prossimi ai +40°C, ci accompagnerà anche per l’inizio di questa settimana: attenzione però ancora a locali temporali di calore che si potranno sviluppare sui rilievi –>clicca qui.

Sarà dunque ancora l’anticiclone il protagonista dell’inizio di questa settimana sull’Italia, con sole e poche nubi da Nord a Sud ma anche soprattutto caldo intenso, che porterà ancora le colonnine di mercurio a schizzare fino a valori prossimi ai +40 gradi, specialmente al Centro Nord. Infatti, il vasto promontorio aticiclonico africano porterà ancora sull’Italia aria di estrazione sub tropicale, e quindi a una temperatura maggiore, che manterrà i valori termici sempre oltre la media anche di 6/7°C, così come manterrà il tempo generalmente stabile su tutti i settori, con sole prevalente e poche nubi sparse. Attenzione però, come anche nei giorni scorsi, a locali temporali di calore che si potranno sviluppare sui rilievi, sia alpini che appenninici, duranete le ore pomeridiane: i fenomeni potranno essere anche intensi con un parziale interessamento anche dei settori pianeggianti. Questa situazione perdurerà fino almeno a mercoledì 08 luglio, quando una perturbazione atlantica riporterà maltempo e fresco specie sulle regioni nord orientali: continuate comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione dell’anticiclone sull’Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto