Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sole e caldo in Italia: temperature oltre i +30°C ma anche locali temporali di calore

di

centro meteo italiano

Sole e caldo sull’Italia, dove le temperature hanno superato i +30°C: attenzione però ad isolati temporali che si stanno sviluppando sui rilievi.

Sole e caldo in Italia: temperature oltre i +30°C ma anche locali temporali di calore – 03 giugno 2015 – L’estate meteorologica è iniziata dal punto di vista del calendario da ormai tre giorni, ma anche dal punto di vista climatico non si è fatta attendere, regalando all’Italia un mercoledì all’insegna di sole e caldo, con le temperature che specialmente in pianura e nelle vallate interne, hanno superato i +30°C: con il caldo e l’estate però, non c’è solamente il sole, con isolati temporali pomeridiani che in questo momento stanno già interessando i rilievi, specialmente alpini –>clicca qui.

Sole e caldo in Italia: temperature oltre i +30°C ma anche locali temporali di calore

Sole e caldo sull’Italia, dove le temperature hanno superato i +30°C: attenzione però ad isolati temporali che si stanno sviluppando sui rilievi. Fonte: abcblogs.abc.es

E’ un pomeriggio tipicamente estivo quello che in queste ore sta vivendo l’Italia, con il sole che splende indistintamente da Nord a Sud e con il caldo che è tornato ad essere protagonista: le temperature sono anche di 5/6°C oltre la media del periodo, con le colonnine di mercurio che hanno superato su tutta la Penisola abbondantemente i +30°C. Le zone più calde sono quelle interne, con vallate e pianure che non posso risentire della brezza marina che mitiga le temperature: la località più calda è infatti stata Besenello (TN), nella valle dell’Adige, che ha raggiunto +34.1°C, seguita da Spinadesco (CR) e Faenza (RA), nella Pianura Padana, con rispettivamente +33.6°C e +33.4°C e Rovereto (TN), sempre nella valle dell’Adige, con +33.3°C. Non solamente il Nord Italia è stato interessato da questa ondata di caldo, con anche le temperature al Centro Sud che hanno superato la soglia dei +30°C soprattutto nelle zone interne: Pisticci (MT) ha segnato +32.7°C, Altari (FR) +32.2°C, Fiesso Umbertano (RO) +32°C, Luzzi (CS) +31.8°C, Alife (CE) +31.7°C e Cerignola (FG) +31°C. Con il caldo però non c’è solamente il sole a splendere sull’Italia, con isolati temporali e rovesci che si stanno formando sui rilievi, in particolare alpini, con i pluviometri che sono scattati soprattutto in Trentino, dove gli accumuli sono compresi tra 0.2 e 5.2 mm. Alcuni fenomeni stanno interessando anche l’Appennino centrale e le zone interne della Sicilia, ma si tratta di temporali molto isolati e circoscritti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto