Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Sole e poche nubi sull’Italia: tempo stabile su tutti i settori grazie all’anticiclone

di

centro meteo italiano

L’anticiclone africano sta man mano arrivando sull’Italia, portando stabilità con sole e poche nubi su tutti i settori, da Nord a Sud.

Sole e poche nubi sull’Italia: tempo stabile su tutti i settori grazie all’anticiclone – 30 giugno 2015 – Sta continuando la sua risalita verso l’Europa occidentale il vasto anticiclone africano che ormai da qualche giorno ha iniziato a portare stabilità sull’Italia, salvo locali temporali pomeridiani che anche ieri si sono sviluppati sui rilievi sia alpini che appenninici. Questo anticiclone prenederà sempre più piede sulla nostra Penisola, regalando giornate all’insegna del sole e delle poche nubi su tutti i settori, da Nord a Sud: nonostante la struttura anticiclonica che avvolgerà l’Italia non sono però da escludere locali temporali sui rilievi che si svilupperanno in particolar modo durante le ore pomeridiane –>clicca qui.

Sole e poche nubi sull'Italia tempo stabile su tutti i settori grazie all'anticiclone

L’anticiclone africano sta man mano arrivando sull’Italia, portando stabilità con sole e poche nubi su tutti i settori, da Nord a Sud. Fonte: thatmword.com

Saranno dunque giorni all’insegna del sole e delle poche nubi sull’Italia, grazie alla generale stabilità portata dalla risalita di un vasto anticiclone africano che sta man mano rafforzando la sua presenza sull’Europa occidentale: dalla Penisola Iberica infatti, si è espanso sia verso Nord che anche verso Est, arrivando a lambire anche il nostro Paese. Questo anticiclone, responsabile della stabilità e del sole che è tornato ad essere il protagonista sull’Italia, sta portando anche aria di origine sub tropicale a fluire sulla nostra Penisola, con un conseguente aumento delle temperature che si porteranno al di sopra delle medie del periodo. Questa situazione non è destinata a terminare presto, con l’anticiclone che insisterà almeno tutta la settimana sull’Italia portando ancora sole, stabilità e caldo: sono possibili solamente dei locali ed isolati fenomeni temporaleschi a sviluppo convettivo che nel pomeriggio soprattutto di domani e dopo andranno a bagnare i rilievi, in particolar modo quelli alpini, prima di esaurirsi con l’arrivo della sera. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sullo sviluppo di questo anticiclone responsabile del clima estivo e del sole che caratterizzerà questa settimana sull’Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto