NanoPress

Spettacolare nube iridescente ripresa sopra i cieli del Paraguay

  • Spettacolare effetto ottico ripreso sopra la  capitale del Paraguay durante la scorsa settimana

    Spettacolare effetto ottico dato dalla rifrazione della luce sui cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi ripresi ad Asunción la scorsa settimana. Fonte: Red Climática Mundial via Facebook

    Spettacolare effetto ottico dato dalla rifrazione della luce sui cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi ripresi ad Asunción la scorsa settimana.
    Fonte: Red Climática Mundial via Facebook

    Spettacolare nube iridescente ripresa sopra i cieli del Paraguay. Nel corso della scorsa settimana, la presenza di nubi alte e cirriformi nei cieli sopra la capitale del Paraguay Asunción, ha dato origine ad uno spettacolare effetto ottico che prende origine proprio dalla presenza di cristalli di ghiaccio in sospensione tipici di queste nubi cirriformi. La cui formazione solitamente si pone ad un altezza compresa fra i 6 ed i 12mila metri di quota,ove l’aria è molto fredda e rarefatta,e le goccioline d’acqua ghiacciando danno origine alla sola presenza di cristalli di ghiaccio. L’effetto ottico infatti, viene dato dalla rifrazione dei raggi solari contro questi nubi ghiacciate in sospensione nell’atmosfera, favorendo l’origine e la visione di questo spettacolare fenomeno ottico, come se un arcobaleno fosse effettivamente presente in cielo senza però la presenza di un temporale nelle vicinanze.

  • Un fenomeno che nella maggior parte dei casi è possibile osservare, in presenza di questa tipologia di nuvolosità alta, durante le ore pomeridiane, ove la luce essendo più intensa , ha più possibilità di riflettere contro questi cristalli di ghiaccio in sospensione. Molto raro ma non impossibile però, assistere allo stesso fenomeno in piena notte, specie se si è in presenza di una luna piena, come è capitato nello scorso mese di Dicembre a Trinidad, in una piccola cittadina del Colorado –> clicca qui.

  • In presenza di queste nubi cirriformi, formate in prevalenza da cristalli di ghiaccio, oltre al fenomeno dell’Iridescenza, si può assistere inoltre, durante le notti di luna piena, alla formazione di un vasto alone che va circondando la luna nel cielo. Un fenomeno ottico anche questo, causato dalla luce riflessa dai cristalli di ghiaccio presenti nei cirri.

    A cura di Maurizio Signani.