Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Temperature eccezionali al Nord: caldo con valori di oltre 20 gradi sulle Alpi

centro meteo italiano

Sabato molto mite con temperature eccezionali al Nord, caldo sulla fascia Alpina dove si sono anche superati i 20 gradi.

Temperature eccezionali al Nord: caldo con valori di oltre 20 gradi sulle Alpi, 10 Gennaio 2015 – L’avvezione di aria mite, anzi potremmo definirla calda per il periodo, sta portando i suoi effetti su tutta l’Italia ma in particolare sulla fascia Alpina dove si sono registrati valori di temperatura eccezionali già a partire dalla nottata. Temperature anche di 15 gradi a 1500 metri con punte superiori ai 20 gradi in alcune vallate. Ecco alcune temperature che si registrano attualmente su Alpi e fascia Pedemontana: Cortina d’Ampezzo +16.2°C, Borca di Cadore +18.5°C, Falcade +16.1°C, Domodossola +20.9°C, Cuneo +19.1°C. Valori elevati anche sull’Appennino Settentrionale con temperature prossime ai 20°C a 1000 metri di quota.

Temperature eccezionali al Nord: caldo con valori di oltre 20 gradi sulle Alpi

Temperature eccezionali al Nord: caldo con valori di oltre 20 gradi sulle Alpi

Netta contrapposizione tra Alpi e Prealpi e zone di pianura. Al momento infatti l’inversione termica porta valori termici molto bassi soprattutto su Triveneto ed Emilia Romagna dove si registrano temperature tra 0°C e 3°C. Valori intorno a 6-8°C anche sulle pianura di Nord-Ovest dove però l’inversione termica sta cedendo e le temperature sono in netto rialzo, sulla fascia Pedemontana tra Milano e Torino sono già arrivate a 14-16°C. Le massime di oggi, soprattutto sulle pianure di Nord-Ovest toccheranno e localmente supereranno i +20°C. Il fronte caldo porta con se anche molte nuvole che transitano sul resto della Penisola. Nella giornata di domani invece, l’ingresso di un fronte freddo porterà ad un rapido peggioramento con temperature in generale calo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto