Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto: vortice di bassa pressione sullo Ionio, ancora maltempo su Adriatiche e Sud

centro meteo italiano

Tempo in atto: si allontana verso Est il vortice depressionario ma porta ancora piogge e temporali sparsi su Adriatico e Sud.

Tempo in atto: vortice di bassa pressione sullo Ionio, ancora maltempo su Adriatiche e Sud - sat24.com

Tempo in atto: vortice di bassa pressione sullo Ionio, ancora maltempo su Adriatiche e Sud – sat24.com

Tempo in atto: vortice di bassa pressione sullo Ionio, ancora maltempo su Adriatiche e Sud, 3 Maggio 2016 – Il vortice di bassa pressione, colmo di aria più fredda di origine Atlantica in quota e responsabile del maltempo dei primi giorni di Maggio, si va allontanando verso la Penisola Balcanica ma il minimo di pressione ancora al suolo ancora centrato sul Mar Ionio porterà piogge e temporali sull’Italia –> Guarda qui. Maggiormente coinvolte dalle correnti Orientali e Nord-Orientali saranno le Regioni Adriatiche e quelle del Sud Peninsulare che assisteranno ancora a piogge e temporali sparsi più diffusi e localmente intensi al Sud […]

Tempo in atto: sull’Italia Settentrionale stabile con cieli in prevalenza sereni al Nord-Ovest e con qualche nube in transito al Nord-Est ma senza fenomeni associati. Sereno o poco nuvoloso anche su Regioni centrali Tirreniche e Sardegna con tempo stabile, addensamenti più compatti lungo l’Adriatico con residue piogge sparse su dorsale Appenninica Orientale e sull’Abruzzo. Molte nuvole sulle Regioni Peninsulari del Sud e sulla Sicilia con piogge diffuse specie sui versanti Orientali, localmente anche a carattere di temporale sulla Sicilia. Neve sulla Sila oltre i 1600 metri. Al pomeriggio ancora fenomeni al Sud, soprattutto su Basilicata e Calabria. Piogge sparse anche su Appennini, zone interne della Sicilia e localmente Alpi Orientali […]

Precipitazioni previste in serata dal modello GFS sull'Europa

Precipitazioni previste in serata dal modello GFS sull’Europa

Nel corso della serata peggiora al Nord-Est e sulle Marche con piogge e rovesci sparsi, neve sulle Alpi Orientali oltre i 1700 metri. Più asciutto sulle restanti regioni salvo residue piogge sulla Calabria. Nella notte piogge e rovesci in spostamento verso Sud lungo l’Adriatico con interessamento di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Stabile altrove con nuvolosità in transito. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore, con rovesci e temporali che non daranno tregua alla nostra Penisola.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto