Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto in Italia: nebbie e foschie diffuse al Centro Nord

di

centro meteo italiano

Tempo in atto in Italia: ci sono nebbie e foschie diffuse al Centro Nord, con le temperature che si stanno iniziando ad abbassare.

Tempo in atto in Italia: nebbie e foschie diffuse al Centro Nord – 15 gennaio 2015 – Dopo il rapido passaggio della debole perturbazione che ieri ha riportato sull’Italia qualche pioggia sparsa e qualche fiocco di neve sulle montagne, oggi, giovedì 15 gennaio, sarà una giornata all’insegna della generale stabilità, fatta eccezione per qualche precipitazione residua che interesserà nelle prossime ore soprattutto il Nord Ovest. Ad essere protagoniste di questa mattinata saranno invece le nebbie, che stanno interessando in questo momento buona parte del Centro Nord: la nebbia è un fenomeno che si forma dopo il tramonto, quando il calore trattenuto dal suolo durante il giorno viene ceduto all’ambiente circostante. In questo modo la temperatura del suolo si raffredda fino a raggiungere una temperatura tale per cui le goccioline d’acqua possano condensare. Per questo, le nebbie si formano principalmente al Centro Nord, dove le temperature sono più basse e si può raggiungere più velocemente la condensazione. Al sorgere del sole, il terreno inizia a scaldarsi di nuovo, facendo sì che la nebbia inizi a diradarsi a partire proprio dagli strati più bassi. Qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona oggi e anche nei prossimi giorni.

Tempo in atto in Italia nebbie e foschie diffuse al Centro Nord

Tempo in atto in Italia: ci sono nebbie e foschie diffuse al Centro Nord. Fonte: visibleearth.nasa.gov

In questo momento non si segnalano piogge in nessuna zona d’Italia, ma il nostro paese, ed in particolare il Centro Nord, si trova alle prese con le nebbia e con la foschia, presenti in molti settori: da Milano, fino a Venezia, passando per Brescia, Mantova e Verona, la Pianura Padana si vede la visibilità ridotta. Nebbia anche a Sud del Po, su tutta l’Emilia Romagna, a Parma, Bologna, Ferrara ed anche a Rimini, con foschie che si spingono fino ad Ancona. Delle foschie sono segnalate anche tra Umbria e Toscana, come a Perugia, Viterbo e Frosinone: con il passare delle ore, queste nebbie e foschie inizieranno a diradarsi, come detto, grazie al riscaldamento del suolo ad opera del sole. Questa giornata sempre meno primaverile, dopo che l’anticiclone delle Azzorre, il responsabile del clima anomalo della scorsa settimana, si è finalmente tornato a posizionare nell’Oceano Atlantico, è evidenziata anche dalle temperature che vengono segnate in questo momento in tutta Italia: a Torino ci sono +3.7°C, a Novara +1.7°C, a Milano +2.3°C, a Bergamo +2.5°C, a Mantova +0.2°C, a Vicenza -1.0°C, a Venezia +3.0°C, a Udine +4.1°C, a Ferrara 0°C, a Bologna +2.4°C, ad Ancona +2.4°C, a Firenze +9.4°C, a L’Aquila -0.8°C, a Roma +4.0°C, a Latina +2.9°C, a Frosinone +6.3°C, a Campobasso +4.4°C, a Napoli +12.0°C, a Bari +7.3°C, a Lecce +5.3°C, a Potenza +5.2°C, a Cosenza +5.2°C, a Catania +6.0°C, a Palermo +10.4°C e a Cagliari +8.4°C.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto