Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto sull’Italia: piogge e temporali al Sud peninsulare e Sicilia, nuvolosità in transito al Nord

di

centro meteo italiano

Tempo in atto sull’Italia: maltempo su Calabria, Sicilia e Puglia, mattinata fredda al Centro dove in serata si avrà un graduale peggioramento, nuvolosità in transito al Nord.

 

Immagine satellisare 25 Novembre ore 08 locali

Immagine satellisare 25 Novembre ore 08 locali

Tempo in atto sull’Italia: piogge e temporali al Sud peninsulare e Sicilia, nuvolosità in transito al Nord – 25 Novembre 2015 – Sarà una giornata caratterizzata da grande dinamicità specialmente al Centro-sud. Infatti, già dal primo mattino piogge anche di forte intensità e temporali colpiranno principalmente la Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, mentre risalendo lo stivale ci attendono condizioni di tempo asciutto e sereno ma con clima abbastanza freddo sull’Italia e temperature spesso sotto lo zero. Come sarà il tempo nelle prossime ore? l’estremo sud Peninsulare vedrà un graduale e temporaneo miglioramento, nuove nubi inizieranno a coprire i cieli del Centro-Nord ad iniziare dai settori Tirrenici dove già nel primo pomeriggio si potranno verificare le prime precipitazioni in estensione anche nelle restanti regioni durante la serata e la nottata.

 

Gallipoli (Le), stamani.

Gallipoli (Le), stamani.

Il maltempo giunto sull’Italia, ha portato precipitazioni e un generale calo delle temperature con neve che su molte Regioni si è spinta fino a quote medio-basse. Nella giornata odierna il tempo volgerà verso un peggioramento al Centro-Nord con locali precipitazioni che interesseranno le Regioni Tirreniche, mentre al Nord il tempo sarà asciutto ma nuvoloso. Saranno possibili locali nevicate sulle Alpi di confine anche a quote basse. Diverso il discorso al Sud dove un flusso di correnti umide dai quadranti Sud-Occidentali porterà molte nuvole con precipitazioni diffuse, localmente anche intense in mattinata su Sicilia e Calabria.

 

 

 

La saccatura depressionaria, che si allunga fin verso il Nord Africa, sta portando le piogge, i temporali e la neve in montagna verso le Regioni del Centro-Sud. Tempo più asciutto invece sulle Regioni del Nord dove le precipitazioni saranno possibili sui settori Alpini di confine mentre in pianura prevale della variabilità causata dal passaggio di innocua nuvolosità alta stratificata. Potete vedere nel dettaglio il tempo in atto sull’Italia e la previsione per le prossime ore cliccando su questo link.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto