Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Temporale nel veneziano, oltre 30 mm di pioggia in meno di un’ora

di

centro meteo italiano

Temporale a Venezia la mattina di oggi 3 luglio 2016, cumulato pluviometrico superiore ai 30 millimetri registrati in meno di un’ora.

Immagine dal satellite e le fulminazioni relative al temporale che meno di un'ora fa ha interessato Venezia e Lido - fonti Sat24.com/Blitzortung

Immagine dal satellite e le fulminazioni relative al temporale che meno di un’ora fa ha interessato Venezia e Lido – fonti Sat24.com/Blitzortung

Temporale a Venezia la mattina di oggi 3 luglio 2016, fenomeni localmente a carattere di forte intensità – Nel corso della tarda notte e primissime ore del mattino, un intenso nucleo temporalesco ha colpito la città di Venezia e la zona del Lido, accompagnato da frequente attività elettrica, raffiche di vento ed un generale calo delle temperature al suolo. Secondo quanto riportato da diverse stazioni meteorologiche presenti sul territorio interessato dai fenomeni, il cumulato giornaliero ha subito una forte ascesa in pochissimo tempo a causa dell’intensità oraria con cui la pioggia è caduta sul capoluogo veneto e sulla sua zona litoranea.   L’area è interessata da una debole circolazione depressionaria alle quote medie posizionata tra l’alta Romagna ed il Mar Adriatico.

Rapido incremento delle altezze pluviometriche sull’area colpita  – Il cumulato giornaliero sulla città di Venezia e sulla zona del Lido varia da 30 millimetri a 34 millimetri di pioggia caduti in meno di un’ora. Secondo l’animazione satellitare, inoltre, l’area colpita risulta fortemente ristretta e solo qualche chilometro  più a ovest o più ad est del nucleo temporalesco le altezze pluviometriche faticano ad arrivare oltre i 5 millimetri.

Evoluzione delle prossime ore – Nel corso delle prossime ore sulle Regioni nord-orientali sono attese condizioni di spiccata variabilità con nuvolosità a tratti compatta associata a piogge di debole o moderata intensità e localmente a carattere di rovescio o temporale lungo i settori costieri.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto