Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Temporali in atto sui rilievi, gran caldo sulle pianure con picchi di +38 gradi

centro meteo italiano

Gran caldo sull’Italia con Pianura Padana e Toscana che raggiungono anche i +38 gradi. Temporali di calore invece sui rilievi, in particolare su Alpi Orientali.

Temporali in atto sui rilievi, gran caldo sulle pianure con picchi di +38 gradi

Temporali in atto sui rilievi, gran caldo sulle pianure con picchi di +38 gradi – sat24.com

Temporali in atto sui rilievi, gran caldo sulle pianure con picchi di +38 gradi, 3 Luglio 2015 – L’anticiclone Africano fa salire i termometri su tutta la Penisola con picchi che arrivano fino a +38 gradi. Il caldo afoso innesca anche qualche temporale di calore sull’Italia, i più violenti si stanno al momento abbattendo tra Trentino e Veneto, ma temporali più piccoli li troviamo anche su Alpi Occidentali e sulle zone interne del Lazio. Sul Trentino il sistema temporalesco che si è sviluppato nelle ultime ore è abbastanza esteso e intenso. Accumuli tra la provincia di Trento e le Prealpi Venete che vanno dai 2 ai 20 mm con locali punte fino a 44.4 mm a Borgo Valsugana. Accumuli in generale aumento perché sulla zona sta piovendo anche intensamente […]


Gran caldo sull'Italia con temperature oltre i 35 gradi e afa in aumentoTemporali minori al momento in atto su Alpi Piemontesi e localmente tra Reatino e Frusinate nel Lazio. Si tratta in questo caso di fenomeni brevi e localizzati ma che possono risultare anche intensi. Gran caldo e molta afa invece sul resto della Penisola dove a prevalere è il sole. Le temperature attuali superano i +35 gradi su molte zone della Pianura Padana e dei settori interni di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Spiccano in particolare le massime delle alte pianure Toscane con +38.3 gradi a Empoli e +37.4 gradi a Firenze. Molto caldo anche in Pianura Padana con picchi massimi tra Mantovano e Veronese dove si superano i +37 gradi. Elevati anche i tassi di umidità soprattutto al Centro-Nord con sensazione di caldo afoso molto pronunciata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto