Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Temporali in atto al Centro, gran caldo al Sud con punte di +40 gradi

centro meteo italiano

Instabilità sulle Regioni del Centro-Nord con temporali localmente anche intensi in atto al Centro. Gran caldo al Sud con temperature superiori ai +40 gradi.

Temporali in atto al Centro, gran caldo al Sud con punte di +40 gradi

Temporali in atto al Centro, gran caldo al Sud con punte di +40 gradi – sat24.com

Temporali in atto al Centro, gran caldo al Sud con punte di +40 gradi, 31 Luglio 2015 – Fa caldo al Centro-Nord nel pomeriggio di oggi, 31 Luglio 2015, ma le temperature non raggiungono certo i valori registrati durante la scorsa settimana. Un flusso di correnti Atlantiche porta anzi un po’ di instabilità che sta innescando qualche temporale, localmente anche intenso, soprattutto sulle Regioni del Centro. Generalmente più stabile, ma con nuvolosità sparsa al Nord con ampi schiarite sulle Regioni di Nord-Est. Molto caldo invece al Sud dove in alcune zone si superano i +40 gradi […]

Instabile con temporali sparsi nelle zone interne del Centro

Instabile con temporali sparsi nelle zone interne del Centro

In questo primo pomeriggio i temporali più attivi li troviamo su Toscana e Lazio. Si tratta di celle abbastanza ridotte ma che localmente risultano molto intense come nel Viterbese, dove tra i comuni di Capranica e Ronciglione sono caduti fino a 20 mm. Celle temporalesche attive anche nella zone a Nord del lago di Bolsena con accumuli tra i 5 e 10 mm. Tra il tardo pomeriggio e la serata locali fenomeni sparsi interesseranno ancora le Regioni Centrali soprattutto Umbria, Lazio interno e Abruzzo. Generalmente stabile altrove salvo locali fenomeni residui sulle Alpi […]

Temperature nel pomeriggio di oggi che superano i +40 gradi al Sud

Temperature nel pomeriggio di oggi che superano i +40 gradi al Sud

Mentre al Centro-Nord le temperature si mantengono su valori non troppo elevati, tra +26 e +30 gradi con locali punte di 32-33 gradi, al Sud fa molto più caldo con valori che superano i +40 gradi. Le Regioni più calde sono Puglia, Calabria e Sicilia. In Puglia si sono toccati i +39.3 gradi nella provincia di Lecce, in Calabria ben +40.5 gradi nel Cosentino, mentre in Sicilia sono diffusi valori intorno a +37/38 gradi con punte di +40.2 gradi a Catania. Alcune località nelle zone interne della Sicilia si spingono fino a +41/42 gradi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto