Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Torna il caldo in Italia: sabato picco delle temperature, poi nuovo abbassamento

di

centro meteo italiano

I modelli confermano l’arrivo dell’anticiclone, con tempo stabile su tutta Italia. Sabato torna il caldo, poi si abbassano di nuovo le temperature.

Torna il caldo in Italia: sabato picco delle temperature, poi nuovo abbassamento – 07 gennaio 2015 – Il run delle 06Z del GFS conferma ancora una volta l’arrivo sull’Italia di un potente anticiclone che ha riportato già da ieri su tutta la Penisola stabilità e un lieve rialzo delle temperature, mettendo di fatto in pausa l’inverno: a partire da venerdì 09 e più intensamente da sabato 10 gennaio poi, arriva il caldo, con le temperature che inizieranno a salire sempre più, fino a raggiungere anche i +20°C sul Piemonte. Da domenica 11 gennaio, invece, sembra possibile che un altro passaggio freddo possa far abbassare nuovamente le temperature su tutta Italia, in particolare sulla parte orientale, ma bisognerà ancora aspettare altri aggiornamenti dei modelli per avere una maggiorne sicurezza. Qui puoi intanto consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla tua zona.

Torna il caldo in Italia sabato picco delle temperature, poi nuovo abbassamento

Torna il caldo in Italia sabato, con un picco delle temperature fino anche a +20°C sul Piemonte, poi nuovo abbassamento dei valori termici da domanica.

Il tempo di questa seconda metà di settimana sull’Italia sarà dunque caratterizzato, grazie all’anticiclone, dalla generale stabilità atmosferica, con alcune nebbie che torneranno ad interessare le regioni settentrionali soprattutto nelle ore notturne: saranno però possibili deboli precipitazioni sparse da questa notte sul versante Tirrenico e alcune nevicate invece potrebbero cadere sull’arco alpino da giovedì sera. Inoltre, il nuovo run del GFS conferma ancora una volta la tendenza ad un non trascurabile aumento delle temperature già a partire da venerdì 09 gennaio, ma il cui picco si raggiungerà sabato 10, con le termiche in quota a 850 hPa che saranno diffusamente superiori ai +10°C, con punte anche di +14°C sui settori occidentali, come Piemonte e Sardegna. Questi valori si traducono in temperature che sfioreranno i +20°C nel cuneese e sul basso Piemonte, mentre sulla Pianura Padana occidentale si fermeranno attorno ai +12/+14°C, con punte fino a +16°C in Emilia, così come lungo le coste sia Tirreniche che Adriatiche. Temperature comprese tra +13°C e +16°C anche sulle due isole maggiori. I valori sono anomalamente caldi per il periodo, ma da domenica 11 gennaio, sembra nuovamente possibile che l’Italia possa essere sfiorata da una ulteriore entrata fredda settentrionale, che dovrebbe attenuare questo caldo: le temperature dovrebbero quindi tornare a diminuire su tutta Italia in particolare sui settori orientali, quelli interessati più da vicino da questa intrusione di aria nordica. Si attendono comunque ulteriori conferme per questa proiezione, dati i cambi anche abbastanza consistenti che continuano ad esserci nelle ultime uscite modellistiche.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto