Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado dal 2014 al 2016 in Italia: Ecco dove si sono rilevati i fenomeni maggiori

di

centro meteo italiano

Tornado dal 2014 al 2016 in Italia, ecco tutti i tornado che hanno toccato il suolo sulla Penisola negli ultimi 3 anni

La mappa relativa agli eventi tornadici avvenuti in Italia fra il 2014 ed il 2016. Con ben 84 eventi tornadici distinti registrati. Fonte: http://retemeteoamatori.altervista.org/blog/29-tornado-registrati-italia-nel-2016/

La mappa relativa agli eventi tornadici avvenuti in Italia fra il 2014 ed il 2016. Con ben 84 eventi tornadici distinti registrati.
Fonte: http://retemeteoamatori.altervista.org/blog/29-tornado-registrati-italia-nel-2016/

Tornado dal 2014 al 2016 in Italia: Ecco dove si sono rilevati i fenomeni maggiori. I Tornado, contrariamente a quanto si può pensare, non sono un fenomeno solo e tipicamente americano, essi infatti, seppur più raramente e con modalità ed intensità differenti, avvengono anche in Italia. Specie fra il periodo Estivo e quello Autunnale, quando il calore e l’umidità che va ristagnando in atmosfera, è maggiore rispetto al restante periodo dell’anno. In questo caso infatti, in occasione di alcuni passaggi temporaleschi di particolare intensità, si possono creare, anche in Italia, le condizioni per cui la corrente ascensionale di alcuni temporali inizi a ruotare, imprimendo quindi la rotazione anche alla base del temporale stesso. Si tratta della tipologia di temporali più consona per la formazione di eventuali tornado, ove la base, chiamata mesociclone, ruotando, in alcuni casi può dare vita alla formazione di questi vortici.

Una ricerca pubblicata ieri da due ragazzi gestori della pagina facebook “Tornado in Italia” infatti, ha raggruppato l’insieme di segnalazioni poi verificate, ricevute nell’arco di 3 anni, ossia dal 2014 sino a tutto il 2016, riguardo gli eventi tornadici avvenuti in Italia. Questo progetto, reso possibile anche grazie all’enorme mole di materiale fotografico ricevuto, ha infine messo in luce l’accadimento di ben 84 eventi tornadici distinti avvenuti sull’intera penisola nell’arco di 3 anni.  Fra cui 35 registrati nel 2014, 20 nel 2015 e 29 nel 2016.

In questi 3 anni sicuramente, come fanno sapere anche loro, l’evento più significativo è riconducibile al Tornado che l’8 Luglio 2015 ha colpito i comuni di Dolo e Pianiga, sulla riviera del Brenta, in Veneto. Provocando diversi danni e anche 1 morto. Mentre per quanto riguarda il 2016, l‘evento tornadico più significativo è quello che ha interessato Ladispoli e Cesano il 6 Novembre, causando anche qui diversi danni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto