Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado nel Milanese: ecco il video di cosa accadeva appena 2 anni fa

centro meteo italiano

Accadeva solo due anni fa sulla Pianura Padana, era il 29 Luglio 2013 e un tornado di categoria F2 si abbatteva sul Milanese arrecando ingenti danni.

[new_royalslider id=”2391″]

Tornado nel Milanese: ecco il video di cosa accadeva appena 2 anni fa, 30 Luglio 2015 – Mediamente i tornado che colpiscono l’Italia sono di categoria inferiore alla F2 secondo la classificazione Fujita, che prevede livelli dallo 0 al 5 secondo la distruttività dell’evento misurata con l’intensità dei venti: la categoria 0 indica un tornado debole, con venti compresi tra 105 e 137 km/h, la 1 invece, con venti tra 138 e 178 km/h, indica un tornado moderato, mentre la categoria 2 indica un tornado significativo, con venti compresi tra 179 e 218 km/h. Generalemente i fenomeni più frequenti si fermano ad essere di categoria 2, provocando comunque ingenti danni, come ad esempio in Emilia Romagna, tra Modena e Bologna, a maggio 2013 e in Lombardia, ad Est di Milano, dove un tornado ha seminato distruzione nella zona di Trezzo sull’Adda, con venti che hanno raggiunto i 180 km/h. Dal video qui sotto appunto di questo tornado che si è abbattuto ad Ovest di Milano il 29 luglio 2013, si può notare la devastazione creata da questi forti venti, con muri abbattuti e aziende scoperchiate, mentre i detriti sono stati dispersi in un raggio di diversi chilometri dal punto in cui è transitato il vortice.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto