Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado in Norvegia, è accaduto ieri poco a Nord di Oslo

centro meteo italiano

Un violento sistema temporalesco, con annesso tornado, si è abbattuto ieri in Norvegia a Reinsvoll poco a Nord della città di Oslo.

Tornado in Norvegia, è accaduto ieri poco a Nord di Oslo, 3 Giugno 2015 – La Norvegia non è di certo la nazione più adatta per l’osservazione di fenomeni vorticosi come i tornado, sia per la sua latitudine elevata e sia per la conformazione del suo territorio che non presenta grandi ed estese pianure ma è quasi del tutto collinare o montuoso. Eppure nella giornata di ieri, poco a Nord della città di Oslo, si è sviluppato un sistema temporalesco con annesso tornado procurando molto spavento e anche alcuni danni.

Tornado in Norvegia, è accaduto ieri poco a Nord di Oslo

Tornado in Norvegia, è accaduto ieri poco a Nord di Oslo

Il tornado si è abbattuto nel tardo pomeriggio di ieri sera nella zona di Reinsvoll, anche se non ci sono molte notizie a riguardo soprattutto per via della scarsa densità di popolazione. Diversi alberi sono stati abbattuti dalla forza del vento che ha anche fatto saltare via il tetto di un ospedale della città, successivamente evacuato. Come detto, un tornado, è un fenomeno abbastanza raro in Norvegia che ha quindi creato allarme tra la gente, fortunatamente non si registrano vittime o feriti. Nei prossimi giorni il tempo, almeno sulla Norvegia Meridionale, dovrebbe migliorare grazie all’arrivo di un promontorio di alta pressione da Sud.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto