Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado Oklahoma, vento forte e grandine sullo stato americano: 2 morti

di

centro meteo italiano

Il bilancio è di due morti e tanti danni dopo il passaggio, di ieri, del violentissimo tornado in Oklahoma

epa05968731 A tornado touches down south of McLean, Texas, USA, 16 May 2017. Tornados formed across the Texas panhandle and western Oklahoma, and according to media reports, thunderstorms are expected to occur in the area on and create further tornadoes and hail. EPA/MARK SMITH

Tornado Oklahoma, vento forte e grandine sullo stato americano: 2 morti

Il bilancio del passaggio del tornado che ha colpito gli Usa, precisamente lo stato dell’Oklahoma, è davvero drammatico. I primi rilevamenti, dopo il devastante fenomeno atmosferico di ieri, parlano chiaro: 2 morti, decine di feriti e tantissimi danni ad abitazioni, strade ed auto parcheggiate. Il vortice di vento e grandine, già perchè son venute giù anche pepite di ghiaccio dalle dimensioni di una palla da tennis, si è generato nel vicino Texas, per poi approdare, proprio in Oklahoma, dove ha distrutto tutto ciò che ha incontrato lungo il tragitto. Anche il Wisconsin, è stato martoriato dalla grande tempesta. Le intense precipitazione temporalesche, poi, sono continuate per tutta la giornata di ieri…

Due persone morte, tantissime rimaste ferite e danni che si stanno ancora accertando. Questo il bollettino ufficiale dopo il tornado di ieri, mercoledì 17 maggio 2017, che ha colpito indistintamente sia l’Oklahoma che il vicino Wisconsin. Il fenomeno atmosferico, di grossa portata, accompagnato anche da vento fortissimo ed addirittura grandine a chicchi di grosse dimensioni, ha sconvolto gran parte degli Stati Uniti. Infatti, sono stati diverse le segnalazioni giunte agli enti competenti e vari gli interventi di vigili del fuoco e personale addetto alla sicurezza. Le autorità hanno vietato alle persone di abbandonare le proprie abitazioni, durante il passaggio della tempesta, se non strettamente necessario.

A cura di Angelo Maria Castaldo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto