NanoPress

Tromba d’aria a Melfi: testimonianze e video

  • Venerdì 14 luglio una tromba d’aria si è abbattuta sulla Basilicata: è evidente la forza del vento che spazza via una strada di Melfi.

    Tromba d’aria a Melfi: testimonianze e video

    Tromba d’aria a Melfi: testimonianze e video – Dopo il caldo intenso dei giorni scorsi il maltempo ha investito in pieno il Vulture- Melfese. Tetti divelti, allagamenti, cadute di alberi lungo le strade. Una sessantina le chiamate giunte ai Vigili del Fuoco che hanno lavorato con 7 squadre, 14 mezzi e 30 uomini nei comuni di Melfi, Lavello, Palazzo S. Gervasio e Genzano. Una tromba d’aria ha causato numerosi danni nella zona industriale di Melfi. L’irpino Danilo Lombardo, impiegato presso lo stabilimento Fca del comune lucano, racconta a irpinianews.it i momenti di paura vissuti all’interno della fabbrica: “E’ stato un momento di grande agitazione – racconta Danilo – perché mentre lavoravamo abbiamo visto volare via qualunque cosa. Sono stata attimi drammatici, una tempesta di vento inaudita con cassonetti in aria, materiali travolti dalla forza del vento, davvero terribile. Quando tutto è tornato alla normalità abbiamo tirato un sospiro di sollievo.”

  • “Nel giro di pochi minuti – continua – il cielo è stato coperto da una nuvola bianca incredibile, fino a diventare di un blu minaccioso. Non ci siamo subito accorti della gravità della situazione ma quando il vento ha iniziato a soffiare, nel giro di cinque minuti, fuori non si vedeva più niente se non oggetti, anche di grandi dimensioni, che imperversavano nell’aria”. Impressionante il video che denota l’intensità del fenomeno che si è formato al confine fra le due regioni. Il tornado per qualche minuto ha toccato terra nella zona di San Nicola di Melfi, frazione di Melfi, in provincia di Potenza.