Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Uragani in Florida, vediamo quali sono stati i 3 più distruttivi

di

centro meteo italiano

Uragani e Distruzione, una visione alle foto storiche della Florida

Barche e detriti sparsi ovunque dopo il passaggio dell'Uragano Miami nel 1926. Fonte: https://weather.com/safety/hurricane/news/florida-historic-hurricanes-photos-20140612

Barche e detriti sparsi ovunque dopo il passaggio dell’Uragano Miami nel 1926.
Fonte: https://weather.com/safety/hurricane/news/florida-historic-hurricanes-photos-20140612

Uragani in Florida, vediamo quali sono stati i 3 più distruttivi. Le condizioni climatiche della Florida sono fortemente influenzate dalla presenza ad est del Golfo del Messico ed ad ovest dell’Oceano Atlantico, principale fonte di calore del pianeta, dopo l’Oceano Pacifico. Il clima quindi si presenta fortemente condizionato da questi due fattori presentando caratteristiche subtropicali per la maggior parte dello stato, eccetto per l’area posta più a meridione, ossia la zona vicino alle Bahamas che presenta caratteristiche molto più assimiliabili ai climi tropicali. Con stagioni estive quindi scandite dalla presenza continua e persistente di un clima caldo e molto umido ed anche piovoso, in quanto non è di certo raro che durante le ore pomeridiane si sviluppino frequenti e intensi temporali di calore.

Due uomini a Dupont Plaza durante l'Uragano Betsy nel 1965. Fonte: https://weather.com/safety/hurricane/news/florida-historic-hurricanes-photos-20140612

Due uomini a Dupont Plaza durante l’Uragano Betsy nel 1965.
Fonte: https://weather.com/safety/hurricane/news/florida-historic-hurricanes-photos-20140612

Fra l’Estate e l’inizio della stagione Autunnale, inizia però la stagione degli Uragani ed il Golfo del messico ed il Mar dei Caraibi fanno parte dei principali bacini di formazione di queste tempeste. Infatti quando le acque dei Tropici sono sufficientemente calde e vi è il transito di una normale depressione extratropicale, ovvero quelle depressioni che accompagnano normalmente le perturbazioni alle nostre latitudini, queste si intensificano innescando poi il meccanismo che va a creare queste potenti macchine termodinamiche naturali. E la Florida è uno degli stati più colpiti da queste Tempeste.

 

l'Uragano Mitch in tutta la sua potenza visto dal satellite. Fonte: Wikipedia

l’Uragano Mitch in tutta la sua potenza visto dal satellite.
Fonte: Wikipedia

L’archivio di stato della Florida ha pubblicato diverse foto sul loro sito web che mettono in evidenza gli enormi danni dovuti ad alcuni Uragani storici che hanno colpito lo stato sino oltre 100 anni fa e che vi riportiamo in allegato. Ad esempio l’Uragano “Miami” che ha devastato l’area metropolitana di Miami nel Settembre 1926 causando ingenti danni su tutta la Florida Meridionale, L‘Uragano Betsy che ad inizio Settembre del 1965 ha portato notevoli danni alle aree della Florida e sulla costa del Golfo degli Stati Uniti centrali e l‘Uragano Mitch, l’Uragano più potente mai registrato nella storia degli Uragani Atlantici che ha portato morte e distruzione in Messico ed America centrale raggiungendo poi la Florida fino a dissiparsi ai primi giorni di Novembre del 1998.

Articolo di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto