Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Uragano Blanca in Messico: landfall a breve sulla Baja California

di

centro meteo italiano

L’uragano Blanca, declassato a tempesta tropicale, è arrivato sul Messico, con il suo landfall attese a breve sulla Baja California.

Uragano Blanca in Messico: landfall tra poche ore sulla Baja California – 08 giugno 2015 – E’ arrivato fino alle coste del Messico nord occidentale il potente uragano Blanca, il secondo sistema di quella che si preannuncia una stagione degli uragani molto intensa per l’oceano Pacifico orientale. In particolare la penisola della California sta già risentendo della presenza di Blanca, fortunatamente declassata fino a tempesta tropicale dopo aver progressivamente perso potenza sulle fresche acque del Messico nord occidentale, anche se il il landfall dell’uragano è previsto a breve sulla Isla Santa Margarita.

Uragano Blanca in Messico landfall tra poche ore sulla Baja California

L’uragano Blanca, declassato a tempesta tropicale, è arrivato sul Messico, con il suo landfall attese a breve sulla Baja California. Fonte: wunderground.com

L’uragano Blanca ha quindi raggiunto il Messico, punto finale della sua corsa: questo sistema si è formato lo scorso 28 maggio a Sud Ovest di Acapulco e acuistando sempre più potenza, ha iniziato a muoversi verso Nord Ovest, raggiungendo anche la categoria 4 rispetto alla classificazione di Saffir Simpson. Una volta toccato questo picco, con venti fino a 225 km/h, la sua quasi stazionarità l’ha portato ad indebolirsi, fino a essere declassato a cataegoria 2 prima di riprendere il suo cammino verso la California e intensificarsi nuovamente: Blanca infatti ha nuovamente raggiunto la categoria 4, con venti a 217 km/h, durante la giornata di sabato, 06 giugno, mettendo in allerta il Messico per l’arrivo di un uragano molto distruttivo. Le acque fresche antistanti alla California però, hanno rapidamente fatto decadere il sistema, che già nella notte, mentre le prime bande di vento e precipitazioni avevano iniziato a raggiungere la penisola californiana, è stato declassato fino a tempesta tropicale. Ora Blanca ha venti che spirano vicino al suo residuo occhio, che a breve toccherà terra vicino alla Isla Santa Margarita, mediamente a 80 km/h, con raffiche fino a 105 km/h. E’ in vigore per tutta la Baja California Sur l’allerta per la tempesta tropicale, anche se i danni dovrebbero essere contenuti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto