Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Venerdì 30 Gennaio 2015: instabile con neve al Centro-Sud. Più sole al Nord

centro meteo italiano

Meteo Domani 30 Gennaio 2015: neve fino a quote molto basse sull’Adriatico. Instabile al Sud con precipitazioni sparse e neve sui rilievi. Più sole al Nord e sulle Centrali Tirreniche.

Mercoledì 28 Gennaio 2015: instabile con neve al Centro-Sud. Più sole al Nord: Profondo e vasto minimo depressionario con valori barici al suolo intorno a 970 hPa posizionato tra Islanda e Scandinavia porta maltempo sulle Isole Britanniche in successiva estensione all’Europa Centrale. Circolazione depressionaria sul Mediterraneo con un noccio di aria più fredda in quota e un minimo barico di circa 1010 hPa posizionato sull’Italia Meridionale porta diffusa instabilità soprattutto sulle Regioni Adriatiche e al Sud con neve fino a quote molto basse. Anticiclone delle Azzorre presente sull’Oceano Atlantico con valori barici al suolo intorno a 1040 hPa posizionati nei pressi delle omonime Isole in estensione verso Nord e Est verso la Penisola Iberica.

previsioni meteo domani 30 Gennaio 2015

previsioni meteo domani 30 Gennaio 2015

Al Nord: Nuvoloso al mattino sulle regioni di Nordovest ma con maggiori schiarite sulla Liguria, molto nuvoloso al Nordest e Lombardia con piogge e temporali sulle coste, neve a quote molto basse sulla pianura. Al pomeriggio nubi con qualche schiarita sul settore di Nordovest, addensamenti con residue piogge al Nordest, neve a bassa quota sull’Emilia Romagna. In serata e nottata nuvolosità sparsa su tutto il settore ma senza fenomeni, salvo addensamenti più compatti sulle Alpi con locali nevicate. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino molto nuvoloso su tutte le Regioni con addensamenti più consistenti sulle Regioni Tirreniche ma con piogge possibili su tutto il settore. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con locali e brevi piogge su coste tosco-laziali più frequenti su Appennino e zone interne, occasionali lungo le coste adriatiche. In serata e nottata variabilità con locali piogge lungo le coste laziali, parzialmente nuvoloso con schiarite sulle rimanenti zone. Neve oltre i 400/900 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molto nuvoloso o coperto sul settore peninsulare con piogge, acquazzoni e temporali, variabilità con rovesci su Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio instabilità diffusa su Sicilia, Calabria, Lucania e Campania con piogge e temporali, locali su Sardegna, Molise e Salento, variabile altrove. In serata maltempo su Calabria, Lucania, Campania meridionale e Sicilia, migliora altrove. Neve oltre i 800/1300 metri. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto