Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Vento forte in Toscana: raffiche a più di 100 km/h, notevoli disagi e scuole chiuse

di

centro meteo italiano

Forti venti stanno spiarndo sulla Toscana da questa notte, con raffiche a più di 100 km/h: notevoli disagi e scuole chiuse a Prato e Pistoia.

Vento forte in Toscana: raffiche a più di 100 km/h, notevoli disagi e scuole chiuse – 05 marzo 2015 – La depressione mediterranea responsabile del maltempo che da ieri sera si sta abbattendo sull’Italia, in particolare del Centro Sud, non sta portando solamente rovesci torrenziali e neve abbondante, ma è accompagnata da forti venti che stanno spazzando in queste ore in particolar modo la Toscana. Le raffiche spirano ad oltre 100 km/h e hanno già provocato notevoli disagi in tutta la regione, con alberi abbattuti e strade bloccate: a causa del forte vento è stata anche disposta la chiusura delle scuole sia a Pistoia che a Prato. Qui potete intanto trovare in dettaglio il tempo previsto per le prossime ore sulla Toscana.

Vento forte in Toscana con raffiche a più di 100 kmh, notevoli disagi e scuole chiuse

Vento forte in Toscana, dove le raffiche spirano a più di 100 km/h, con notevoli disagi e scuole chiuse a Prato e Pistoia.

L’Italia è alle prese quindi non solo con il maltempo intenso, ma anche con il forte vento che sta interessando in particolar modo la Toscana: qui le raffiche raggiungono anche i 100 km/h, con picchi fino a 150 km/h, che stanno creando notevoli disagi soprattutto nella zona orientale della regione. Infatti sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco specialmente tra Firenze, Prato e Pistoia per la caduta di alberi così come di tegole dai tetti e cartelloni pubblicitari che sono volati via: molte strade sono state bloccate proprio da rami e alberi caduti sulle carreggiate. Traffico in tilt sull’A12, la Genova-Rosignano, bloccata proprio per gli alberi caduti in autostrada per il forte vento che sta spazzando anche la Versilia. Per via del forte vento è stata decisa anche la chiusura delle scuole nella giornata di oggi sia a Prato che a Pistoia. Nel corso della giornata i venti andranno gradualmente ad attenuarsi sulla Toscana, continuando a seguire l’evoluzione della depressione a cui sono associati, arrivando ad interessare Umbria, Lazio e Marche. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione di questa fase di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia. Guardate qui le mappe del tempo atteso sull’Italia per la giornata di oggi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto