NanoPress

Violenta grandinata colpisce la provincia di Roma, strade bianche e pesanti disagi

Violenta grandinata colpisce la provincia di Roma, Montecompatri si tinge di bianco ed un nubifragio colpisce Frascati

Una violenta grandinata si è abbattuta nel pomeriggio sulle alture dei Castelli Romani, poco a sud della Capitale. Una cella temporalesca ha infatti invaso letteralmente l’area più a nord ovest. I comuni maggiormente colpiti risultano al momento Frascati e Montecompatri. Secondo quanto appreso da testimonianze locali infatti, nella prima località l’acqua ha invaso molti scantinati e garage, cadendo in modo copiosissimo per diversi minuti, quando anche il forte vento ha fatto in modo che i rami di alcuni alberi si spezzassero finendo in mezzo alla strada.

Una delle immagini relative alla grandinata di oggi avvenuta a Montecompatri(RM) - foto di Carla Coresi

Una delle immagini relative alla grandinata di oggi avvenuta a Montecompatri(RM) – foto di Carla Coresi

E’ invece a Montecompatri, sempre in provincia di Roma, che si è consumata una grandinata dalle proporzioni significative. Le strade del paese si sono letteralmente rivestite di bianco, rendendo il paesaggio quasi invernale. Mucchi di ghiaccio sono stati raccolti dal servizio di pulizie locale e dalle autorità che sono al lavoro per far riprendere la normale circolazione delle macchine, dopo i problemi che si sono avuti poco dopo le ore 19 durante l’apice della fenomenologia estrema che ha caratterizzato, come detto, soprattutto la parte settentrionale del Castelli Romani.

La situazione meteorologica tuttavia sta migliorando ed i fenomeni, ormai residui, si stanno dissolvendo velocemente lasciando spazio ad ampie schiarite e ad un tasso di umidità particolarmente elevato all’interno delle aree più colpite dalle precipitazioni del pomeriggio un po’ su tutto l’entroterra laziale.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELL’INCREDIBILE GRANDINATA