NanoPress

Ora legale 2013, cambio ora solare Domenica 31 Marzo

Cambio ora 2013: lancette avanti di un’ora nella notte tra Sabato 30 e Domenica 31 Marzo 2013. Si cambia ora, passando a quella legale. L’ora solare tornerà a fine Ottobre.

Ci stiamo avvicinando alla festività di Pasqua, ma Domenica 31 Marzo 2013 sarà caratterizzata anche da un altro evento che si ripete ormai da molti anni. Si tratta del cambio dell’ora. Torna infatti l’ora legale, sinonimo di Primavera, Estate e bel tempo. Nella notte tra Sabato 30 Marzo e Domenica 31 si dovranno mettere le lancette degli orologi avanti di un’ora. Quindi in quella notte si dormirà un’ora di meno, anche se il sonno perso, verrà poi recuperato al cambio successivo, quello di Ottobre, durante il quale, rimettendo indietro di un’ora gli orologi, si dormirà un’ora in più. L’idea di introdurre l’ora legale è nata in passato dal bisogno di ottimizzare l’uso della luce solare per ottenere un risparmio energetico.

Ora legale Domenica 31 Marzo

Ora legale Domenica 31 Marzo

Spostando in avanti di un’ora le lancette dell’orologio si riesce  ad avere  luce naturale al mattino, guadagnando un’intera ora di luce la sera, che in Estate risulta essere anche molto  piacevole.  L’ora legale,  ci accompagnerà per tutta la Primavera, l’Estate e l’inizio dell’Autunno. Nei giorni successivi al cambio dell’ora, può incorrere qualche disturbo al sonno. Spesso ne soffrono i bambini, che accusano maggiore sonnolenza e stanchezza. Ma basterà aspettare qualche giorno per tornare ai bioritmi regolari, che caratterizzano il nostro fisico. Nel prossimo fine settimana si rimetteranno a posto dunque  le lancette degli orologi, delle sveglie e di accessori più tecnologici, come i pc, i tablet,  cellulari che hanno la possibilità di farlo automaticamente. Questa “staffetta” si ripete ormai regolarmente in Italia dal 1981, ma è solo dal 1996 che è stata estesa la durata dell’ora legale a 7 mesi. L’ora solare, ci ha infatti fatto compagnia nel periodo autunnale ed invernale e tornerà nell’ultima Domenica di Ottobre.

A cura di Valerio Fioretti

 

Meteo Widget
Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter
Residenza Porta Guelfa