NanoPress

Previsioni Meteo Ferragosto 2013

Meteo Ferragosto: ultimi aggiornamenti, bello su gran parte dei settori costieri e Pianura Padana qualche rovescio o temporale su Appennino e Alpi.

Ferragosto, termine che deriva dalle parole latine feriae Augusti ( le ferie di Augusto), è il periodo di riposo che aveva istituito l’imperatore Ottaviano Augusto per celebrare la chiusura del periodo dei raccolti relativi alla precedente stagione ed al contempo per concedere una pausa lavorativa in vista della nuova stagione. Dal Medioevo in poi la festività del Ferragosto celebra l’Assunzione di Maria Vergine ed è dedicata a tutta una serie di festeggiamenti e tradizioni come concerti, gite fuori porta, bagni in spiaggia, fuochi d’artificio e ad una grande quantità di iniziative ed eventi che si svolgono all’aria aperta. È perciò di fondamentale importanza conoscere le condizioni meteorologiche al fine dello svolgimento sia dei festeggiamenti che delle attività fuori porta. Vediamo insieme che tempo farà!

Bel tempo a ferragosto 2013 o locali rovesci?

Bel tempo a ferragosto 2013, locali rovesci sui rilievi

Tendenza Meteo Ferragosto 2013:  L’ansa ciclonica che raggiungerà nella prossima notte il Nord Italia, determinerà un parziale peggioramento del tempo anche su parte del Centro nella giornata di Mercoledì 14 Agosto 2013, mentre al Nord oltre alle piogge vi sarà un deciso calo termico.

In concomitanza con la festività di Ferragosto è atteso un nuovo aumento del campo barico da Ovest, per l’allontanamento verso levante della perturbazione oceanica. Il tempo si presenterà mediamente stabile al Nord e lungo i settori costieri, seppur con ventilazione localmente moderata da Maestrale. Residua instabilità diurna innescherà locali rovesci pomeridiani su Alpi ed Appennino centro-meridionale. Calo termico in estensione verso il Centro-Sud con massime non oltre i 30-32°C, valori termici inferiori al Nord e coste adriatiche.

Bel tempo quindi lungo le coste, seppur con mari poco mossi localmente mossi.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Meteo Widget
Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter
Residenza Porta Guelfa