NanoPress

Previsioni Meteo Ottobre 2014

Stagione autunnale che entra nel vivo proprio con il mese di Ottobre, quando il flusso umido Atlantico statisticamente diventa il protagonista delle condizioni meteorologiche sul bacino del Mediterraneo. Difatti se sul settore Adriatico non si superano gli 80 mm di media, fatta eccezione per il golfo di Trieste dove si raggiungono i 100/110 mm mensili, sul resto della Penisola è il maltempo, spesso sotto forma di forti precipitazioni derivanti da sistemi temporaleschi a mesoscala, ad apportare ingenti precipitazioni localmente con medie fino a 130/160 mm mensili tra le coste di Liguria e Campania.

ottobre 2014Aggiornamento del 29 Settembre 2014 – Analizzando il modello CFS, anomalie di geopotenziale positive potrebbero perdurare alle medio-alte latitudini nella prima parte del mese, sostituite poi dal transito di frequenti impulsi perturbati atlantici. Condizioni meteo caratterizzate da un inizio del mese di Ottobre 2014 più o meno stabili sull’Europa, con flusso zonale e poco ondulato che arrecherà generale variabilità con alternanza di fasi piovose ad altre più stabili.

Seconda parte del mese che potrebbe vederà il rinforzo dell’attività atlantica, con le intense perturbazioni che riusciranno a giungere sull’Europa centro-occidentale e bacino del Mediterraneo. In Italia il mese di Ottobre 2014 potrebbe essere caratterizzato da un diffusa variabilità, con le intense perturbazioni che transiteranno in particolare nella seconda parte del mese. Non sono previste significative anomalie sia dal punto di vista termico che pluviometrico, salvo precipitazioni localmente abbondanti al Nordovest e parte del Sud.

Ti potrebbe interessare anche...

Centro Meteo Italiano

Previsioni Meteo Ottobre 2013

30 settembre 2013

Centro Meteo Italiano

Previsioni Meteo Ottobre 2011

28 settembre 2011

Centro Meteo Italiano

Previsioni Meteo Ottobre 2010

20 settembre 2010

Meteo Widget
Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter
Residenza Porta Guelfa