Previsioni Meteo Ottobre 2015: tendenza temperature e piogge

Meteo Ottobre 2015, tutte le tendenze e previsioni aggiornate

Stagione autunnale che entra nel vivo proprio con il mese di Ottobre 2015, quando il flusso umido Atlantico statisticamente diventa il protagonista delle condizioni meteorologiche sul bacino del Mediterraneo. Difatti se sul settore Adriatico non si superano gli 80 mm di media, fatta eccezione per il golfo di Trieste dove si raggiungono i 100/110 mm mensili, sul resto della Penisola è il maltempo, spesso sotto forma di forti precipitazioni derivanti da sistemi temporaleschi a mesoscala, ad apportare ingenti precipitazioni localmente con medie fino a 130/160 mm mensili tra le coste di Liguria e Campania. Vediamo la possibile tendenza meteo per il mese di Ottobre 2015.

ottobre 2015Aggiornamento del 28 Agosto 2015 – Tendenza meteo stagionale per il mese di Ottobre 2015 che viene elaborata grazie ai modelli climatici come NMME e agli indici teleconnettivi. Condizioni meteo caratterizzate da un inizio del mese di Ottobre 2015 più o meno stabili sull’Europa, con flusso zonale poco ondulato che arrecherà generale variabilità con alternanza di fasi piovose ad altre più stabili. Possibili anomalie di geopotenziale soprattutto sull’Europa Settentrionale con flusso atlantico piuttosto basso sul Mediterraneo.

Seconda parte del mese che potrebbe vederà il rinforzo dell’attività atlantica, con le intense perturbazioni che riusciranno a giungere sull’Europa centro-occidentale e bacino del Mediterraneo. In Italia il mese di Ottobre 2015 potrebbe essere caratterizzato da un diffusa variabilità, con le intense perturbazioni che transiteranno in particolare nella seconda parte del mese. Locali infiltrazioni di aria più fresca da Nord-Est potranno portare un momentaneo e brusco abbassamento delle temperature con prime nevicate sui rilievi. Dal punto di vista termico e pluviometrico il mese di Ottobre 2015 potrebbe trascorrere leggermente al di sopra delle medie su gran parte della Penisola.