La nostra Penisola in questo inizio di settimana si troverà protetta da una campana Anticiclonica di matrice Sub-Tropicale, che determinerà tempo stabile e mite sopratutto sulla Pianura Padana e Foggiano dove si potranno raggiungere i 30 gradi. A ridosso dell’Arco Alpino saranno ancora possibili dei rovesci, causati da infiltrazioni d’aria più instabile, pilotate da una depressione a ridosso del Golfo di Biscaglia. A partire dalla giornata di Giovedì l’abbassamento di latitudine del flusso oceanico determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni del Centro-Nord.
Martedì il campo di Alta
pressione di matrice Sub-Tropicale si affermerà con decisione su tutta la Penisola, garantendo tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, tranne locali addensamenti nel corso delle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, ma senza precipitazioni significative; qualche temporale potrà invece interessare Alpi, Prealpi Carniche e Giulie e le Dolomiti, a causa di infiltrazioni d’aria più umida d’origine Oceanica. Temperature massime in ulteriore lieve ascesa in particolare sulla Pianura Padana Centro-Orientale dove a causa dei venti di caduta dall’Appennino Emiliano( visualizzati nella mappa qui a sinistra) si potranno raggiungere i 30 gradi.
Mercoledì il continuo afflusso di correnti umide e instabili oltralpe renderanno ancora vive condizioni d’instabilità sulla fascia Alpina e Prealpina, dove nel corso del pomeriggio si potranno verificare rovesci, localmente anche temporaleschi; possibili locali sconfinamenti anche su Alte Pianure Lombardo-Venete e Verbano. Altrove la giornata trascorrerà stabile e soleggiata a parte il possibile passaggio di innocue velature in prossimità della Sardegna. Nel corso della nottata si attende l’aumento della nuvolosità tra Alta Toscana e Liguria di Levante per infiltrazioni d’aria più fredda in quota che potranno causare dei rovesci tra Piemonte e Lombardia. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, favorando un aumento termico sulla Sardegna Centro-Settentrionale e Foggiano dove si potranno avere punte di 27-29 gradi.
Giovedì un’onda ciclonica riuscirà in parte a scalfire l’Anticiclone Sub-Topicale ed a farsi strada sulle regioni Settentrionali e parte di quelle Centrali. I rovesci interesseranno gran parte del Nord, ad esclusione del Piemonte occidentale, con i fenomeni che potranno risultare anche temporaleschi; qualche rovescio si attense su Toscana, Umbria e Marche. Altrove avremo tempo più asciutto, con le regioni Meridionali ancora parzialmente protette dalla circolazione Anticiclonica; non si esclude tuttavia il passaggio di nubi medio-alte. Temperature in calo sulle regioni Settentrionali, mentre subiranno un aumento sulla Sardegna Meridionale.
Venerdì le regioni Settentrionali e parte di quelle Centrali continueranno ad essere interessate dal flusso Atlantico. I rovesci penalizzeranno principalmente il Nord la Medio-Alta Toscana, Marche e Interne Centrali. Altrove il tempo si manterrà piuttosto stabile, tranne il passaggio di nubi Medio-Alte.
A cura di Davide Gallicchio








