Dopo il momentaneo cedimento Anticiclonico avvenuto nella giornata di Venerdì, a causa del passaggio di un’ansa depressionaria, le pressione tornerà a salire nuovamente, nel corso del week-end, grazie all’espansione dell’Anticiclone Sub-Tropicale. Le condizioni meteorologiche, pertanto, torneranno a divenire stabili su gran parte del paese, con le Temperature Massime che si attesteranno generalmente attorno a 2/3 °C oltre la media del periodo. Con l’avvento della nuova settimana l’arrivo di masse d’aria più umide determineranno il ritorno dell’instabilità a ridosso dell’arco Alpino e sulle Pedemontane di Piemonte e Lombardia.
Sabato 21: l’Anticiclone tornerà il grande protagonista sull’Italia; la giornata inizierà con una nuvolosità di tipo basso su Emilia e Basso Piemonte, mentre sulle restanti zone prevarranno condizioni di cieli sereni a parte il passaggio di innocue velature. Nel corso del Pomeriggio la giornata rimarrà stabile su tutte le regioni, a parte locali addensamenti a ridosso della dorsale Appenninica e Alpina, con associati deboli fenomeni sui rilievi di Abruzzo, Lazio e Molise. Temperature in lieve calo sulla Sardegna, mentre registreranno un incremento su Cagliaritano, Piana del Metaponto e Puglia; stazionarie altrove.
Domenica 22: Una vigorosa attività depressionaria nei pressi del Mar di Norvegia faciliterà il rinforzo dell’Anticiclone sul comparto del Mediterraneo. Al mattino avremo bel tempo su tutte le Regioni, tranne la presenza di nubi basse sulle pianure di Piemonte ed Emilia. Nel corso delle ore pomeridiane il tempo si manterrà stabile e soleggiato in Pianura e lungo le Coste, mentre su Dorsale Appenninica e sull’Arco Alpino potranno verificarsi addensamenti nuvolosi, ma con basso rischio di precipitazioni; in nottata l’approssimarsi di masse d’aria più fresche ed umide determineranno un peggioramento sul Piemonte, dove non si escludono locali rovesci. Temperature stazionarie con punte Massime ancora di +33/+35°C al Cento-Sud.
Lunedì 23: L’abbassamento di latitudine del flusso Oceanico enfatizzerà nuovamente condizioni d’instabilità sul settore Alpino. La nuova settimana, pertanto, inizierà all’insegna dei cieli sereni al Centro-Sud e parte del Nord per l’intera giornata; nel corso delle ore pomeridiane nubi minacciose interessaranno le zone Alpine, a cui saranno associati rovesci in parziale estensione anche al Piemonte e all’Alta Lombardia. Temperature Massime in calo di 1/3°C. Ventilazione di debole intensità, a prevalente regime di brezza.
Martedì 24: La Bassa Pressione nei pressi del Mar di Norvegia, determinerà il passaggio del flusso oceanico a ridosso dell’Europa Centrale, fino a lambire le Regioni Settentrionali Italiane. Al Centro-Sud la presente del regime Anticiclonico garantirà ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutto l’arco di giornata. Al Nord l pressione tenderà a calare, determinando una nuvolosità piuttosto irregolare su Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino- Alto Adige con associati rovesci su Settore Alpino e pedemontane di Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento sui versanti Adriatici e Pianura Padana Orientale, stazionarie altrove.
A cura di Davide Gallicchio








