meteomagazine.jpg

Rinfrescata generale con qualche rovescio su Friuli ed al Centrosud

Tempo in atto: L’Alta Pressione delle Azzorre si eleva fin verso il Medio Atlantico determinando la discesa di fresche correnti nordoccidentali verso le Alpi ed il Mediterraneo Centrale. Ciò determina un sensibile calo della pressione su tutto il Comparto centrale con tempo che si presenta a tratti instabile. In queste ore ritroviamo ancora dei fenomeni temporaleschi su Friuli ed Alpi orientali, annuvolamenti in prevalenza innocui interessano invece la Sardegna, le Regioni Centrali Tirreniche, la Campania e la Sicilia occidentale; anche sotto il profilo termico si notano le prime sensibili diminuzioni: temperature minime della notte comprese tra i 15 ed i 20 gradi al Nord, tra 20 e 25 gradi al Centro con punte di 26 lungo i litorali li tosco-laziali e di Marche ed Abruzzo; tra 21 e 26 gradi al Sud e sulle Isole con punte di 26-27 su Messinese e Puglia.

Previsioni Sabato 24: Nel corso delle prossime 24 ore l’aria fresca nordatlantica si spingerà verso Sud, sospinta da moderati o tesi venti di Maestrale. Il calo della pressione in quota su tutto il settore italico determinerà la possibile formazione di temporali pomeridiani sull’Appennino centro-meridionale che localmente potranno raggiungere le coste di Basse Marche, Abruzzo, Molise e Alta Puglia. Fenomeni che tuttavia risulteranno molto brevi e localizzati a causa del quantitativo esiguo di umidità nella massa d’aria in arrivo. Bel tempo altrove, salvo ancora residua nuvolosità nella seconda parte della mattinata su Campania, Centrali Tirreniche e sul Friuli mentre al pomeriggio nubi e schiarite interesseranno al pomeriggio principalmente Campania, Basilicata e Calabria Tirrenica. Rovesci di pioggia sono attesi inoltre in serata sull’Appennino Lucano, interne Campane, Cilento e Murgia mentre in nottata non sono previsti disturbi di rilievo salvo che sul litorale centrale e meridionale tirrenico della Calabria, ove si potrebbero avere dei locali fenomeni temporaleschi a ridosso delle coste.

Temperature in sensibile diminuzione, specie al Centronord; massime di 28-31 gradi al Nord, tra 28 (Adriatiche e Sardegna) e 32 (Tirreniche) al Centro e sulla Sardegna e tra 30 e 35 al Sud e sulla Sicilia con punte di 36-38 gradi su Siracusano e Catanese. Venti moderati o tesi di Maestrale con mari di conseguenza mossi o molto mossi al largo. Poco mossi i bacini sottovento.

A cura di Paolo Coccimiglio