Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

14 scosse di terremoto in Tennessee: si teme un evento distruttivo in Usa

di

centro meteo italiano

Una sequenza di 14 scosse di terremoto fa piombare gli Usa nel terrore. Sono avvenute tutte lungo la faglia di New Madrid. “ Si teme un terremoto enorme”

new-madrid-seismic-zone14 scosse di terremoto in Tennessee: si teme un evento distruttivo in Usa – Un’incredibile serie di 14 scosse di terremoto in poche ore ha colpito l’area tra il Tennessee e il Missouri nel sud est degli Stati Uniti. La magnitudo non ha mai superato i 2.5 punti. In molti nel Paese si stanno chiedendo se questo non è altro che  un segno di un mega terremoto che starebbe per colpire la zona. Quest’area degli  Usa, infatti, è attraversata dalla cosiddetta faglia di New Madrid. Questa zona sismica, da molti chiamata anche la linea di faglia New Madrid , è un importantissima area dal punto di vista geofisico e una fonte estremamente prolifica di terremoto intraplacca ( ​​terremoti che avvengono all’interno di una placca tettonica ).[…]

La faglia che si estende per quasi 300 chilometri attraverso 5 stati americani, è già stata colpita da quattro dei più grandi terremoti della storia del Nord America, con una  magnitudo stimata oltre i sette punti. In particolare le scosse più forti registrate lungo la faglia di New Madrid avvennero tra il dicembre del 1811 e il febbraio dell’anno successivo. Dopo questa ultima incredibile serie di 14 terremoti in due giorni, gli esperti, i ricercatori e gli abitanti del luogo si stanno domandando una sola cosa.

E’ in arrivo un gigantesco terremoto come quelli di inizio ottocento? Per ora, però, nessuno può essere in grado di rispondere a questa domanda e non si può far altro che aspettare e sperare che non ci saranno altri segnali di risveglio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto