Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Etna, sorvegliato speciale anche dallo spazio

di

centro meteo italiano

La recente eruzione dell’Etna è stata rilevata anche dallo spazio attraverso l’utilizzo di un satellite: si è trattato di un test

Eruzione_spazio_Etna-535x300

Etna, sorvegliato speciale anche dallo spazio

Etna, sorvegliato speciale anche dallo spazio

Si è trattato solo di un  test, ma ha davvero portato ottimi risultati ai diretti interessati. Stiamo parlando dell’ultima eruzione dell’Etna che è stata monitorata, appunto per la prima volta, anche dallo spazio. Il tutto è stato possibile grazie alla sinergia tra Ingv ed Agenzia Spaziale Europea, che hanno organizzato e coordinato il lancio di Sentinel 2-A, che ha inviato dati ed aggiornamenti in tempo reale circa l’attività vulcanica della sommità catanese. Ribadiamo, il tutto è ancora in fase di prova e sarà replicato anche su altri vulcani, ma l’esperimento è assolutamente interessante e degno di nota.

E’ stata, quindi, la prima volta che un satellite ha seguito l’eruzione dell’Etna direttamente dallo spazio. Più precisamente è stata monitorata per intero tutta l’attività vulcanica del 15 marzo scorso, con una serie di accertamenti e soprattutto di fotogrammi scattati poi dal 16 al 26 dello stesso mese che “mostrano la lava emessa dal vulcano e, in particolare, evidenziano in modo chiaro la presenza di colate emesse in tempi successivi e localizzate in due zone diverse”, ha detto Malvina Silvestri, dell’Ingv. Insomma, il test che ha ripreso l’eruzione della bocca di fuoco siciliana, hanno ottenuto i risultati sperati, tanto che nuovi lanci in orbita sono stati già preventivati con i medesimi fini.

Non solo questo lancio nello spazio con una collaborazione a livello europeo, ma anche oltre Oceano si studiano e si monitorano costantemente i nostri vulcani tra cui Etna, Vesuvio e Campi Flegrei. Il lavoro spaziale è a cura del satellite, tutto made in Usa, Landsat-8 che insieme ad altri, può fornirci la stima della temperatura superficiale e dell’andamento dei flussi di lava.

A cura di Angelo Maria Castaldo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto