Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Evento tellurico Val Chisone, ecco fin dove è stato avvertito il sisma

di

centro meteo italiano

Terremoto Val Chisone, paura tra la popolazione con intensità del sisma pari al quinto grado della scala Mercalli nell’area più vicina all’epicentro del sisma avvenuto questa sera 30 luglio 2016

Ecco fin dove è stato avvertito il sisma - fonte: Haisentitoilterremoto

Ecco fin dove è stato avvertito il sisma – fonte: Haisentitoilterremoto

Evento tellurico Val Chisone, ecco fin dove è stato avvertito il sisma  30 luglio 2016 – Come vi stiamo raccontando per gran parte della serata, un sisma di magnitudo 3.9 si è verificato circa 40 chilometri a sud ovest della città di Torino alle 22:21. Il sisma, secondo quanto si evidenzia finora dai questionari compilati per il servizio ‘Hai sentito il terremoto’ dell’Ingv, è stato avvertito al suolo con intensità fin verso il sesto grado della scala Mercalli. In un raggio di invece 10 chilometri nell’area epicentrale si evidenziano diverse segnalazioni con intensità pari al quinto grado della medesima scala del risentimento. Nelle pagine successive verranno illustrate le intensità nel comune di Torino e nelle aree fino a oltre 80 chilometri dall’epicentro del sisma.

Le intensità del sisma a maggiori distanze rispetto all’area più colpita oggi 30 luglio 2016 – Oltre i 30 chilometri dall’epicentro del sisma il tremore è stato avvertito come il terzo grado della scala Mercalli, area comprendente anche la città di Torino. All’interno delle proprie abitazioni e specie nei piani più alti dei palazzi del capoluogo torinese, molti hanno avvertito una forte sensazione di oscillamento per diversi secondi. Con un’intensità pari al secondo grado della scala Mercalli oltre i 60 chilometri dall’area epicentrale, ma sono attualmente risultano frammentari i questionari compilati da quei settori.

Il boato che ha preceduto e accompagnato la scossa di magnitudo 3.9 registrata questa sera 30 luglio 2016  – Le diverse testimonianze del sisma parlano di un intenso boato che avrebbe non solo preceduto, ma anche accompagnato l’intenso tremore. A riportarlo è anche il portale dell’Ansa, dove – si legge che – ‘si e’ messo a tremare tutto, è stato pauroso’. Il segnale acustico, specie nei pressi della zona epicentrale, è un evento piuttosto comune, soprattutto se l’evento si registra in una zona molto silenziosa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto