Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Intensa scossa nel Gargano, il comunicato integrale dell’Ingv

di

centro meteo italiano

Intensa scossa nel Gargano, il comunicato integrale dell’Ingv ‘’il terremoto più intenso nell’area di magnitudo 6.7’’

Intensa scossa nel Gargano, il comunicato integrale dell’Ingv ‘’il terremoto più intenso nell’area di magnitudo 6.7’’ (fonte immagine: Ingv.it)

Intensa scossa nel Gargano, il comunicato integrale dell’Ingv ‘’il terremoto più intenso nell’area di magnitudo 6.7’’ (fonte immagine: Ingv.it)

Intensa scossa nel Gargano, il comunicato integrale dell’Ingv – Fa ancora parlare l’intensa scossa di terremoto che meno di 24 ore fa ha colpito l’area del Gargano settentrionale, facendo risentire i suoi effetti fino a decine e decine di chilometri dall’epicentro. Nelle ultime ore il comunicato dell’Ingv è stato riportato da molte testate locali e specifica quanto segue:  <<Un terremoto di magnitudo ML 4.0 (Mw 3.9) è avvenuto questa mattina alle ore 06:25 italiane (23 aprile 2017 ore 04:25 UTC) in provincia di Foggia, nel promontorio del Gargano. L’epicentro è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV a una profondità di circa 22 km.     Il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (versione 2015) mostra 4 eventi di magnitudo pari o maggiore di 6.0 nella zona del Gargano con localizzazione epicentrale, basata sulle informazioni storiche, in una fascia poco più a sud della localizzazione dell’evento odierno. I più importanti sono gli eventi del ‘600, in particolare i due del 1627, nella parte più a ovest del promontorio con magnitudo pari a 6.7 e 6.0 (rispettivamente il 30 luglio e il 7 agosto), quello del 1646 con magnitudo pari a 6.7 localizzato nel centro del promontorio e l’evento del 1657 (magnitudo 6.0) localizzato in prossimità dell’evento del 1627>>. Nella pagina successiva un altro estratto del comunicato diramato dall’ente.

<<Il terremoto storico più vicino all’evento odierno è quello del 1889 di magnitudo 5.5.  Il calcolo del momento tensore ha fornito un meccanismo focale trascorrente quasi puro con movimento destro sul piano ESE-ONO (movimento sinistro sul piano coniugato) e un valore della magnitudo momento Mw pari a 3.9. Il movimento dedotto dalla soluzione focale è congruente con quanto noto dalla letteratura e dai momenti tensori disponibili per l’area>>.      

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto