Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Sisma avvertito in Calabria e Sicilia, i dati ufficiali e le zone coinvolte 17 gennaio 2017

di

centro meteo italiano

Sisma avvertito in Sicilia e Calabria, i dati ufficiali e le zone coinvolte. Le testimonianze ‘’avvertito fino a distanze molto elevate dall’epicentro’’ 17 gennaio 2017

Sisma avvertito in Calabria e Sicilia, i dati ufficiali e le zone coinvolte 17 gennaio 2017

Sisma avvertito in Calabria e Sicilia, i dati ufficiali e le zone coinvolte 17 gennaio 2017

Sisma avvertito in Calabria e Sicilia, i dati ufficiali e le zone coinvolte 17 gennaio 2017  – Poco prima delle ore 22:30, trema la terra tra Sicilia e Calabria, con un sisma di intensità pari a 3.4 della scala Richter. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, oltre a quello dell’intensità precedentemente segnalato, riporta anche il dato relativo alla profondità in cui ha avuto origine il terremoto: 6 chilometri. Attualmente non risultano danni a persone o a cose, ma la scossa ha fatto tremare decisamente gli edifici nelle vicinanze dell’epicentro e non solo. I comuni maggiormente vicini ( Lozzi e Frazzanò) sono situati nella provincia più occidentale del messinese.

Secondo quanto appreso dalle testimonianze, il sisma è stato avvertito in un raggio piuttosto ampio rispetto all’epicentro, fino a circa 70 o 80 chilometri rispetto al punto di massima intensità epicentrale del sisma. La Sicilia e la Calabria, come gran parte delle nostre regioni italiane, sono considerate ad elevato rischio sismico e tale attività rientra nel normale andamento della sismicità all’interno del nostro Paese.

Ricordiamo che all’interno del nostro sito è disponibile la sezione ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, all’interno della quale è possibile consultare in diretta e aggiornate h24, tutte le scosse più significative localizzate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, oltre che a una mappa interattiva che mostra gli epicentri delle scosse.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto