Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto California, Los Angeles attende il Big One

di

centro meteo italiano

Los Angeles attende il terribile Big One, il terremoto annunciato ed in arrivo sulle coste della California. Popolazione in allerta

terremoto california

Los Angeles attende il terribile Big One, il terremoto annunciato ed in arrivo sulle coste della California. Popolazione in allerta

Terremoto California, Los Angeles attende il Big One

Los Angeles, così come il resto delle altre cittadine della California, si sta preparando all’impatto. Gia perchè, ormai è noto, che nel giro di pochi anni, le coste di una delle più famose località degli Stati Uniti d’America, potrebbero essere colpita da un terribile terremoto. Il Big One, questo il nome dato all’eventuale sisma, è fenomeno di studio per esperti e ricercatori. Ma l’area segnata in rosso e che potrebbe subire violentissime scosse telluriche, non ha solo questo di cui preoccuparsi. Di stretta attualità, invece, stando alle rilevazioni di alcuni scienziati della zona, il problema dell’affondamento del terreno sul quale è stata costruita la città degli Angeli.

La faglia nel sottosuolo di Los Angeles è ben conosciuta dagli addetti, i quali hanno attestato che la stessa subisce bruschi movimenti poichè, di media, ogni 150 anni avviene un terremoto che poi interessa tutta la California e maggiormente i dintorni della metropoli. Quindi, dramma nel dramma, poi con l’arrivo tra qualche anno del Big One e l’attuale affondamento dello strato del terreno, la città potrebbe addirittura essere sommersa dall’acqua ed inabissarsi. Scenari apocalittici che purtroppo potrebbero realmente verificarsi, considerato lo stato dei fatti dopo gli studi e le indagini di scienziati ed esperti.

Quella che preoccupa tutti è la nota faglia di San Andreas formatasi dopo un terremoto del 1857 e che sta letteralmente affossando Los Angeles. L’ultimo violento sisma da quelle parti si è verificato nel 1933. Scosse terribili con una magnitudo di 6.3 con epicentro nella vicinissima Long Beach. Furono 120 i morti. Ma considerando gli abitanti di oggi, tutta l’area metropolitana ospita circa 10 milioni di persone, che ovviamente sono in ansia per il proprio destino e per quello della California.

A cura di Angelo Maria Castaldo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto