Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Cosenza 3 Agosto 2015, trema una zona sismica pericolosa in Italia

centro meteo italiano

Cosenza storia sismica di forti terremoti che hanno scosso la città

Terremoto Cosenza 3 Agosto 2015, trema una zona sismica pericolosa in Italia

Terremoto Cosenza 3 Agosto 2015, trema una zona sismica pericolosa in Italia, fonte immagine: Ingv

Terremoto Cosenza 3 Agosto 2015, trema una zona sismica pericolosa in Italia – Il terremoto avvenuto oggi in Calabria ha avuto epicentro a Parenti, in provincia di Cosenza, a 23 chilometri circa dalla città, come distanza. Ha tremato una zona sismica pericolosa, infatti andiamo a vedere nel dettaglio la storia dei terremoti di questa città. La città di Cosenza, secondo il catalogo di sismicità storica appartenente all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è una delle maggiormente colpite dai terremoti storici. Da una mappa  che rappresenta gli epicentri approssimativi, si notano diversi forti eventi avvenuti da nord a sud rispetto alla città. In ordine geografico (area settentrionale-area meridionale) si visulaizzano le seguenti date: 1887, 1913, 1638 1184, 1767, 1835, 1870. Tutte queste scosse hanno avuto un’intensità compresa tra magnitudo 5,5 e 7.0 della scala Richter, con effetti piuttosto importanti sulla medesima città.

Uno tra questi in particolar modo fu quello del 12 febbraio 1854, quando un sisma di magnitudo 6,2 provocò effetti distruttivi su tutta l’area del cosentino. I morti furono all’incirca 500 e molti paesi rimasero isolati per decine di giorni. Ci vollero mesi e mesi per ricostruire quanto abbattuto dal forte movimento tellurico. Il 27 marzo del 1638 invece, un terremoto di magnitudo 7,0 provocò distruzione su tutta la Calabria centrale, con una stima delle vittime, seppur a grande distanza temporale, che si attesta intorno tra le 10000 e le 30000 persone. Ci fu la distruzione di tantissime abitazioni e Cosenza venne danneggiata gravemente dal terremoto.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto